In Evidenza
Napoli | Delicato intervento di chirurgia, ragazzo recupera udito
All’Ospedale Monaldi di Napoli, centro di eccellenza regionale per gli impianti cocleari e l’implantologia all’avanguardia, è stato eseguito un delicato intervento di chirurgia per la sordità.
Un giovane di 16 anni ha ritrovato l’udito grazie all’impianto di una protesi ‘OSIA’ di ultima generazione. L’intervento è stato eseguito presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, guidata dal professore Giuseppe Tortoriello e eseguita dai dottori Giuseppe Barba e Rosa Grassia.
Il paziente, affetto dalla sindrome di Franceschetti, una rara condizione che impatta lo sviluppo craniofacciale, presentava anomalie nella mandibola e mancanza dell’orecchio esterno. Grazie al trattamento innovativo, personalizzato sulle sue esigenze, il giovane ha recuperato l’udito e ha potuto ritornare a una vita normale.
“Questo è il primo utilizzo del dispositivo ‘OSIA’ per trattare condizioni craniofacciali complesse presso il Monaldi, offrendo miglioramenti tangibili nella qualità di vita dei pazienti”, spiega il professor Tortoriello. “Il Monaldi è all’avanguardia nella chirurgia della sordità con impianto, con 22 orecchi bionici impiantati solo nell’ultimo anno. Inoltre, abbiamo ottenuto risultati eccezionali nella chirurgia oncologica laringea, attirando ben 54 pazienti da altre regioni presso la nostra UOC diretta dal professor Tortoriello”, commenta la direttrice generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino.