In Evidenza

Liguria | Sono 125 i Comuni dove si andrà al voto, elezioni condizionate dall’arresto di Toti

Published

on

Sono 125 su 234 i Comuni in Liguria che andranno al voto l’8 e 9 giugno in concomitanza con le elezioni europee. Ventinove quelli che cambieranno o riconfermeranno il loro sindaco nell’Imperiese.  Un voto che, dopo il terremoto giudiziario che ha sconvolto la Regione con l’arresto del presidente Giovanni Toti agli arresti domiciliari per corruzione,  potrebbe essere influenzato nell’urna elettorale. Attualmente in Liguria quasi l’80% è guidato da amministrazioni di centrodestra. 

Dalla prima vittoria elettorale di Toti nel 2015 la Liguria ha cambiato colore passando da Regione ‘rossa’ a trazione centrosinistra a ‘blu’, o meglio ‘arancione’, considerando il colore scelto come simbolo dalla lista civica di centrodestra che ha Toti nel suo stesso nome. Nel corso delle ultime tornate elettorali la coalizione di centrodestra e il ‘modello Toti’ hanno strappato al centrosinistra e al M5S storiche roccaforti ‘rosse’, da Genova alla Spezia, da Sarzana a Sestri Levante fino a Savona, l’unico Comune capoluogo di provincia tornato al centrosinistra nel 2021, e tanti altri piccoli Comuni. A Imperia l’ex ministro Claudio Scajola è stato riconfermato sindaco nel 2023 con il sostegno del centrodestra. Tre i principali Comuni sopra alla soglia dei 15.000 abitanti che andranno al voto in Liguria con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno e ballottaggio fissato il 23 e 24 giugno: Rapallo (Genova) attualmente guidato dal centrodestra, Sanremo e Albenga, entrambi dal centrosinistra.
Tra meno di un mese il 53% delle amministrazioni locali liguri cambierà o riconfermerà il sindaco con 39 Comuni al voto in provincia di Genova, 29 a Imperia, 17 alla Spezia e 40 a Savona.
   

Le più Lette

Exit mobile version