In Evidenza
Istanbul | Presidente turco Erdogan: “Occidente ipocrita di fronte ai massacri a Gaza”
Durante una conferenza ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha criticato le amministrazioni occidentali per la loro presunta ipocrisia nelle politiche riguardanti i massacri a Gaza, nonostante le lezioni impartite su democrazia e libertà.
Erdogan ha sottolineato che gli interessi di Israele influenzano le democrazie occidentali, definendo anti democratiche e antisemite qualsiasi azione che danneggi gli interessi di Israele. Ha accusato l’Occidente di applicare doppi standard e ha criticato il “silenzio” delle amministrazioni occidentali riguardo alle tensioni nelle università americane durante le proteste per la Palestina.
Il presidente turco ha ribadito l’impegno della Turchia nel condannare il genocidio perpetrato da Israele contro i palestinesi di Gaza, nonostante le pressioni provenienti dalla lobby sionista globale. Ha anche dichiarato che la Turchia respinge l’antisemitismo così come si oppone all’islamofobia, alla xenofobia e a qualsiasi forma di razzismo culturale.