In Evidenza

Imperia | Un nuovo questore per la Riviera, è Andrea Lo Iacono

Published

on

«Potenzieremo le attività di prevenzione e di repressione, nella materia degli odiosi reati di genere. Saremo molto vicini alle fasce più deboli della popolazione, gli anziani, i minori, gli emarginati con tutte le iniziative previste. Massima attenzione al problema sicurezza della frontiera di Ventimiglia, anche se la situazione è migliorata decisamente, i respingimenti sono diminuiti da una media di 200 a 20 al giorno». Un nuovo questore da ieri è entrato in servizio a Imperia. E’ Andrea Lo Iacono che subentra a Giuseppe Peritore a sua volta trasferito a Trapani. Il neo capo della polizia imperiese vanta un curriculum di tutto rispetto. E’ entrato nel ruolo dei commissari il 31 ottobre del 1991. Ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Catania, la laurea in Giurisprudenza e quella specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni, ed è abilitato all’esercizio della professione forense. Nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza ha ricoperto i seguenti incarichi. Dal 1992 al 1996 ha prestato servizio presso la Questura di Enna, dove ha svolto diverse funzioni. In particolare, ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione polizia anticrimine e di Vice Dirigente della Divisione polizia amministrativa e sociale. Nel 1996 è stato trasferito per esigenze di servizio, con l’incarico di Dirigente, presso il Commissariato di P.S. di Nicosia; nelè stato trasferito per esigenze di servizio al Compartimento della Polizia Stradale di Catania, con l’incarico di dirigente della Sezione Polizia Stradale di Enna.

Poi, nel 2010, è stato trasferito, per esigenze di servizio, alla Questura di Enna con l’incarico di Capo di gabinetto; successivamente ha assunto anche l’incarico di Dirigente in via di supplenza della Divisione Polizia amministrativa e sociale.  Il gennaio 2011 è stato promosso primo dirigente ed è stato trasferito presso la Questura di Caltanissetta dove ha assunto l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine; successivamente è stato incaricato anche della Sovrintendenza sulla Divisione Polizia Amministrativa e sociale. Ha prestato servizio a Vercelli; Pesaro; Palermo e due anni fa aveva

 assunto l’incarico di Consigliere Ministeriale Aggiunto per le esigenze dell’Area di staff della Direzione Centrale per gli Affari generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.  Lo scorso anno è stato nominato dirigente del compartimento della Polizia Ferroviaria per la Calabria.

Le più Lette

Exit mobile version