In Evidenza
Gioia Tauro (RC) | Lavoratori bloccano ingresso porto per protesta
Per protesta, i 63 portuali già iscritti nell’Agenzia Portuale scaduta lo scorso 27 aprile hanno bloccato l’ingresso e l’uscita del gate del porto di Gioia Tauro.
Dopo una serie di manifestazioni pacifiche, i lavoratori fuoriusciti dalla Port Agency, a causa dell’impasse nelle trattative per la trasformazione in impresa portuale, hanno deciso di passare alle azioni più decise, bloccando il porto.
“Il blocco durerà tre ore fino alle 13”, hanno annunciato i manifestanti, “per inviare un segnale agli attori coinvolti nelle trattative, in cui l’Autorità di Sistema Portuale svolge un ruolo centrale di mediazione tra terminalisti e altre imprese portuali che non hanno ancora accettato di entrare nella società di gestione dell’impresa portuale”.
Per prevenire scontri tra i camionisti in attesa di entrare nel porto, la zona è stata presidiata da polizia, carabinieri e guardia di finanza.
Il blocco ha causato una lunga fila di mezzi fermi sul raccordo che collega lo svincolo dell’A2 di Rosarno e l’ingresso dello scalo portuale. I manifestanti hanno interrotto la protesta intorno alle 13 per consentire l’accesso ai portuali impegnati nel terzo turno di lavoro nei terminal portuali.