In Evidenza
Genova | La Superba festeggia l’Europa e la fontana si tinge di blu
Per celebrare la Festa dell’Europa in programma oggi, giovedì 9 maggio, il Comune di Genova illuminerà di blu la fontana di piazza De Ferrari: un omaggio cromatico e simbolico all’Unione Europea e ai suoi valori fondamentali di pluralismo, tolleranza, giustizia, solidarietà, non discriminazione e uguaglianza.
I festeggiamenti proseguiranno con uno straordinario evento di inclusione sportiva: la Giornata della Vela Solidale.
L’iniziativa, organizzata da Assonautica Genova, Fondazione Cepim e Centro Europe Direct del Comune di Genova nel quadro di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, consentirà ad alcuni giovani con disabilità intellettiva di origine genetica di percorrere un giro in barca con partenza dalla Marina Molo Vecchio del Porto Antico, nei pressi della Biosfera.
Durante la navigazione, le emozioni provate dai ragazzi saranno accompagnate dallo sventolare delle bandiere europee appese sull’imbarcazione, messa a disposizione dallo Yacht Club Genova.
LA FESTA DELL’EUROPA E I CENTRI EUROPE DIRECT
La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica Dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee.
La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione Europea, dopo alcuni passaggi intermedi quali l’istituzione della CECA – Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio – e della Comunità Economica Europea, fino alla nascita dell’Unione Europea dopo l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht.
La Dichiarazione Schuman è nota anche come “Discorso dell’Orologio”, dal nome del Salone del Quai d’Orsay di Parigi dove la Dichiarazione fu pronunciata.
Quest’anno la Giornata dell’Europa precede di un mese l’appuntamento con le Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, in programma in Italia l’8 e il 9 giugno e, nel Vecchio Continente, tra il 6 e il 9 giugno.
L’illuminazione della piazza De Ferrari e la Giornata della Vela Solidale sono iniziative realizzate con il contributo del Centro Europe Direct del Comune di Genova, nato come tutti gli altri Centri Europe Direct su indicazione della Commissione Europea allo scopo di rinnovare le reti di informazione al pubblico.
In particolare, l’obiettivo dei Centri Europe Direct è di diffondere l’informazione comunitaria per coinvolgere i cittadini europei nel processo di costruzione dell’Unione, con strumenti, metodi e locali attrezzati ben visibili e accessibili. I target privilegiati sono scuola, giovani e mondo no-profit.
I Centri Europe Direct organizzano anche conferenze, seminari a tema e, a richiesta, incontri nelle scuole su argomenti comunitari con relatori, rappresentanti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, esperti in materie comunitarie.
Ulteriori info sul Centro Europe Direct del Comune di Genova; pagina Facebook
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Cronaca19 ore ago
Ferrara | Furto di biciclette, la Polizia recupera bottino e arresta i responsabili
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Denzel Washington, confessioni di una vita tra successi e risalite
-
Cronaca23 ore ago
Boscoreale (NA) | Arrestato uomo con una pistola modificata e denaro di sospetta provenienza
-
Attualità19 ore ago
Tutela del diritto allo studio: nuovo protocollo di intesa tra regione Valle d’Aosta e GdF
-
Attualità22 ore ago
Scioperi, Salvini “Senza rispetto delle norme limiterò fascia oraria”
-
Attualità22 ore ago
Donne, Roccella “Governo ha raddoppiato fondi per centri antiviolenza”
-
Attualità24 ore ago
Intesa Sanpaolo, un miliardo di euro per l’imprenditoria femminile
-
Cronaca5 ore ago
Arrestato 67enne a Olevano Romano per detenzione e spaccio di droga