Economia
Inflazione a novembre 2024: lievissima discesa mensile, ma aumento su base annua
Nel mese di novembre 2024, l’indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato una piccola flessione dello 0,1% su base mensile, ma un incremento del 1,3% su base annua, in leggero aumento rispetto al +0,9% del mese precedente. La stima preliminare indicava un aumento annuale pari al 1,4%, ma è stata rivista al ribasso.
L’incremento annuale dell’inflazione è principalmente legato all’aumento dei prezzi dei beni energetici regolamentati, che sono passati da un +3,9% a un più consistente +7,4%. Inoltre, la flessione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati ha mostrato una parziale attenuazione, scendendo da una diminuzione del -10,2% a un -6,6%.
Anche i prezzi dei beni alimentari, così come quelli per la cura della casa e della persona, hanno mostrato un’accelerazione, passando da un +2,0% a un +2,3% su base annua. Un aumento più marcato si è registrato anche per i prodotti ad alta frequenza d’acquisto, che sono passati da un +1,0% a un +1,6%.
In sintesi, sebbene ci sia stata una leggera discesa mensile, l’inflazione su base annua ha visto un aumento, alimentato principalmente dai rincari energetici e dalla crescita dei prezzi dei beni di consumo quotidiano.