Economia

Gli italiani pagano di più: il confronto con gli altri Paesi Ue sul costo dell’energia

Published

on

Le bollette dell’energia elettrica in Italia sono più elevate rispetto alla media dell’Unione Europea, come evidenziato dai dati dell’Eurostat per il secondo semestre del 2023. Gli italiani hanno pagato in media 0,3347 euro per kWh, tasse incluse, rispetto alla media UE di 0,284 euro per kWh. Solo pochi Paesi superano l’Italia in questa classifica: la Germania, con 0,402 euro per kWh, il Belgio con 0,37 euro, e altri come Irlanda e Danimarca.

Questi dati si riferiscono ai consumi domestici. La maggior parte degli Stati dell’Unione Europea ha tariffe inferiori rispetto all’Italia. Ad esempio, in Francia si paga 0,26 euro per kWh, in Olanda 0,251 euro, in Spagna 0,234 euro e in Grecia 0,23 euro.

Secondo i calcoli di Facile.it basati sui dati Eurostat del 2023, le famiglie italiane hanno speso oltre 960 euro solo per la bolletta elettrica nell’anno precedente, il che rappresenta un aumento del 23% rispetto alla media europea, a parità di consumi. In confronto, le famiglie tedesche e belghe hanno speso circa 1.100 euro, mentre i francesi hanno pagato circa 660 euro. Gli spagnoli e gli svedesi hanno avuto un vantaggio maggiore, con una spesa annua per l’energia di soli 645 euro. Se le tariffe in Italia fossero state allineate alla media dell’UE, ogni famiglia avrebbe potuto risparmiare in media circa 180 euro all’anno.

Le più Lette

Exit mobile version