Economia
Gli italiani pagano di più: il confronto con gli altri Paesi Ue sul costo dell’energia
Le bollette dell’energia elettrica in Italia sono più elevate rispetto alla media dell’Unione Europea, come evidenziato dai dati dell’Eurostat per il secondo semestre del 2023. Gli italiani hanno pagato in media 0,3347 euro per kWh, tasse incluse, rispetto alla media UE di 0,284 euro per kWh. Solo pochi Paesi superano l’Italia in questa classifica: la Germania, con 0,402 euro per kWh, il Belgio con 0,37 euro, e altri come Irlanda e Danimarca.
Questi dati si riferiscono ai consumi domestici. La maggior parte degli Stati dell’Unione Europea ha tariffe inferiori rispetto all’Italia. Ad esempio, in Francia si paga 0,26 euro per kWh, in Olanda 0,251 euro, in Spagna 0,234 euro e in Grecia 0,23 euro.
Secondo i calcoli di Facile.it basati sui dati Eurostat del 2023, le famiglie italiane hanno speso oltre 960 euro solo per la bolletta elettrica nell’anno precedente, il che rappresenta un aumento del 23% rispetto alla media europea, a parità di consumi. In confronto, le famiglie tedesche e belghe hanno speso circa 1.100 euro, mentre i francesi hanno pagato circa 660 euro. Gli spagnoli e gli svedesi hanno avuto un vantaggio maggiore, con una spesa annua per l’energia di soli 645 euro. Se le tariffe in Italia fossero state allineate alla media dell’UE, ogni famiglia avrebbe potuto risparmiare in media circa 180 euro all’anno.
Economia
Andrea Orcel premiato come “Inseader of the year 2024”
Andrea Orcel, CEO di UniCredit Group, è stato votato e premiato come “Inseader of the year 2024” per l’Italia, ovvero la personalità dell’anno tra gli alumni dell’Insead, una delle più prestigiose business school al mondo, con sede a Fontainebleau, in Francia, e campus a Singapore, Abu Dhabi e San Francisco.
Orcel è stato premiato – come recita la motivazione del premio – “per la sua visione, leadership e straordinario percorso professionale che hanno avuto un impatto profondo sul settore bancario internazionale, guidando uno dei maggiori istituti bancari europei attraverso sfide complesse, promuovendo l’innovazione e l’eccellenza”.
Il CEO di UniCredit è stato premiato nella serata di ieri, nel corso di un evento a Milano organizzato dall’Associazione italiana degli alumni dell’Insead; l’appuntamento ha avuto inoltre lo scopo di raccogliere fondi per sostenere una borsa di studio MBA per uno studente italiano.
Orcel è Group Chief Executive Officer di UniCredit; guida la banca paneuropea attraverso un processo di digitalizzazione e semplificazione, sostenuto da un’attenzione continua verso i suoi clienti. E’ uno dei principali esperti nel settore bancario in Europa, con una comprovata esperienza di successo in ruoli di alto livello in diverse importanti istituzioni finanziarie in tutto il mondo. Durante la sua carriera come senior investment banker, Andrea Orcel ha lavorato su alcune delle più innovative e complesse fusioni e acquisizioni e transazioni di mercato dei capitali a livello globale.
– foto ufficio stampa Insead –
Economia
Ascensori, Consorzio per l’Italia “No alla riduzione dei controlli”
“La proposta di ridurre la frequenza dei controlli obbligatori semestrali e biennali sugli ascensori a un anno e tre anni non ci trova assolutamente d’accordo”. E’ quanto dichiara all’agenzia Italpress Salvatore Nasca, imprenditore palermitano, da oltre 35 anni nel settore, co-fondatore del “Consorzio per l’Italia”, organismo no profit al quale aderiscono oltre 120 imprese del settore ascensoristico.
La proposta di alcuni deputati altoatesini prevede di modificare il Decreto del Presidente della Repubblica numero 162 del 20 aprile 1999 passando così a controlli annuali per gli ascensori, biennali per i montacarichi e da due a tre anni quelli dell’ente super partes, nominato dai proprietari, che si occupa della verifica sulla sicurezza.
“Il Consorzio per l’Italia si sta battendo per bloccare questo scempio! E’ a rischio la sicurezza di oltre 50 milioni di persone – afferma Nasca -. Tra l’altro, parliamo di un risparmio di una manciata di euro a famiglia. E’ una scelta che non si giustifica. Ricordiamo che l’Italia è il secondo paese al mondo con circa 500 incidenti in un anno e che circa la metà degli ascensori presenti, oltre 500 mila, possono essere considerati obsoleti, quindi i controlli andrebbero fatti ancora più spesso. L’ascensore è a tutti gli effetti un mezzo di trasporto, così come dice lo stesso decreto e quindi in un momento in cui si parla tanto di patente a punti e di aumentare la sicurezza in tutti i settori dimezzare i controlli sarebbe un controsenso”.
Economia
Buoni pasto, Ancd “Positivo il tetto massimo del 5% alle commissioni”
L’Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti (ANCD), che rappresenta le cooperative del mondo Conad, esprime soddisfazione per l’introduzione di un tetto massimo del 5% alle commissioni applicate ai buoni pasto. “Accogliamo con soddisfazione l’introduzione nel DDL Concorrenza di un tetto massimo del 5% alle commissioni delle società emettitrici sul valore dei buoni pasto, così come già avvenuto per quelli usati dai dipendenti degli enti pubblici – ha dichiarato Alessandro Beretta, Segretario Generale di ANCD – I commercianti associati alle cooperative Conad potranno così avere le stesse condizioni per ogni buono pasto, mettendo i loro oltre 3.500 punti vendita a disposizione delle persone che utilizzano questo importante strumento di welfare aziendale”, ha concluso Beretta.
“L’introduzione del tetto alle commissioni non avrà alcun impatto per i dipendenti delle società che li ricevono – spiega ANCD – e darà un nuovo impulso all’impiego di questo strumento perchè amplia il numero degli esercizi che li riceveranno, consentendo ai commercianti e agli operatori della ristorazione di non vedere compromessa la sostenibilità economica delle loro attività., consentendo ai commercianti e agli operatori della ristorazione di non vedere compromessa la sostenibilità economica delle loro attività”.
-
Cronaca10 ore ago
Arrestato 67enne a Olevano Romano per detenzione e spaccio di droga
-
Attualità22 ore ago
Notte di passione al Grande Fratello
-
Cronaca24 ore ago
Livorno | Sequestro preventivo di immobili: scoperto abuso edilizio in una zona vincolata
-
Cronaca14 ore ago
Latina | Rissa a Terracina, scattano i DASPO Urbani per 5 responsabili
-
Cronaca13 ore ago
Saletto di Piave (TV) | Furto e frode, due arresti dopo indagini della Squadra Mobile di Treviso
-
Attualità23 ore ago
Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne
-
Oroscopo13 ore ago
Oroscopo del giorno | 22 novembre 2024
-
Cronaca9 ore ago
Como: sequestrate 15 pellicce, tra cui due di specie protette, al valico di Lanzo d’Intelvi