Economia
Economia | Assegno di inclusione sospeso, sindacati lanciano l’allarme
Il sindacato della Funzione pubblica della Cgil ha lanciato un allarme riguardo la crescente difficoltà dei Centri per l’impiego e le problematiche legate all’Assegno di inclusione. Secondo il sindacato, i centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono sotto pressione a causa delle complessità burocratiche e della rigidità delle norme che regolano l’erogazione dell’Assegno. Questo ha portato alla sospensione di molti assegni, causando disagi a numerosi nuclei familiari, in particolare nelle regioni con un elevato numero di beneficiari come la Campania.
Il problema principale riguarda le procedure macchinose e i paletti burocratici, che rendono difficile rispettare le scadenze imposte dalla normativa. La situazione è particolarmente critica nei centri per l’impiego, che non riescono a gestire l’enorme carico di lavoro. Secondo Giordana Pallone, segretaria nazionale della Fp-Cgil, questa crisi sta generando tensione sociale, colpendo maggiormente le fasce più vulnerabili della popolazione.
Il sindacato ha chiesto un intervento immediato del governo per semplificare le procedure e potenziare le risorse a disposizione dei Centri per l’impiego, al fine di garantire un funzionamento più efficiente del sistema di inclusione sociale e prevenire ulteriori interruzioni dell’Assegno di inclusione.