curiosità
Sinner, Meloni e Trump sul podio dei più ricercati su treccani.It
Il tennista italiano più forte del mondo Jannik Sinner, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il neoeletto presidente americano Donald Trump: sono questi i tre personaggi che compongono il podio dei più ricercati nel corso del 2024 sul portale treccani.it, che vanta oltre un milione di pagine visitate al giorno. E’ Jannik Sinner, e non poteva essere altrimenti considerati gli straordinari successi conseguiti da questo campione, il più ricercato nel 2024: espressione di “puro tennis”, “predestinato a dominare il prossimo decennio”, protagonista di un “tennis di altissimo livello”. Un successo che, secondo la Treccani “ha messo Sinner sotto i riflettori sin da quando era un teenager e ciò, in un Paese come l’Italia, significa caricarlo di pressioni e aspettative per poi tentare di abbatterlo al primo sbaglio o alla prima scelta non condivisa”.
A poca distanza Giorgia Meloni, prima donna nella storia repubblicana ad assumere la carica di presidente del Consiglio dei ministri. Terza posizione per Donald Trump, il neoeletto presidente degli Stati Uniti, che non ha mai smesso di attirare l’attenzione del pubblico e ha dato origine alla voce trumpismo, registrata a tempo di record dal Vocabolario Treccani.
A seguire nella speciale classifica dei 10 più ricercati del portale treccani.it Yulia Navalnaya, vedova dell’attivista politico russo Aleksei Navalny, perseguitato e deceduto a Kharp nel febbraio di quest’anno; Angelina Mango vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo; Ahoo Daryaei, la studentessa iraniana divenuta celebre per essersi fatta fotografare parzialmente svestita scatenando la repressione del regime; Kate Middleton, moglie dell’erede al trono britannico William; Elon Musk, alla guida della Tesla e di X; la scrittrice sudcoreana Han Kang, premio Nobel per la letteratura e Maura Delpero, la regista Leone d’Argento 2024, in lizza per l’Oscar come miglior film straniero.
foto: Agenzia Fotogramma
curiosità
SAI CHE…il primo film proiettato in pubblico non fu quello dei fratelli Lumière?
Una curiosità interessante sul cinema riguarda la prima proiezione pubblica di un film. Sebbene il primo film proiettato pubblicamente sia spesso attribuito ai fratelli Lumière, Auguste e Louis Lumière, nel 1895 con il loro film “La Sortie de l’Usine Lumière à Lyon” (L’uscita dalla fabbrica Lumière), un altro pioniere del cinema precedette i Lumière in termini di proiezioni pubbliche.
Nel 1894, un inventore americano di nome Thomas Edison aveva creato il Kinetoscope, una macchina che permetteva di vedere filmati in movimento attraverso un visore individuale. Sebbene non fosse una proiezione pubblica, questa invenzione di Edison fu tra i primi tentativi di dare vita a film in movimento, che ha avuto un ruolo fondamentale nel portare il cinema alla sua forma moderna.
Però, i fratelli Lumière sono generalmente riconosciuti come i veri padri della proiezione cinematografica pubblica, portando il cinema alle masse in un contesto di sala, dove per la prima volta un pubblico ha potuto guardare film collettivamente.
curiosità
SAI CHE…il suono del famoso ruggito di leone fu creato con una “borsa d’acqua”
Il leggendario ruggito che si sente all’inizio di molti film prodotti dalla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) non proviene da un vero leone, ma è stato creato in studio. Nel 1928, l’azienda cinematografica usò una borsa d’acqua riempita con un certo volume di liquido per simulare il suono del ruggito di un leone. Quando la borsa veniva scossa o compressa, produceva un suono molto simile a quello di un leone ruggente. Questo effetto sonoro è stato così iconico che è stato utilizzato per decenni come simbolo dell’inizio dei film MGM!
curiosità
SAI PERCHE’…venne inventata la chitarra elettrica?
Una curiosità interessante sulle chitarre riguarda la chitarra elettrica e come è nata. Sebbene la chitarra acustica sia esistita per secoli, la chitarra elettrica ha una storia più recente. La prima chitarra elettrica fu sviluppata negli anni ’30 da George Beauchamp, uno dei fondatori della compagnia Rickenbacker. La sua invenzione aveva il compito di amplificare il suono della chitarra, che altrimenti non riusciva a competere con gli strumenti di una grande band.
Il vero “salto” nella popolarità della chitarra elettrica avvenne con la creazione del pick-up magnetico, che trasformò la vibrazione delle corde in segnali elettrici, consentendo così di amplificare il suono. Questo cambiò per sempre il mondo della musica, specialmente nel rock, dove artisti come Chuck Berry, Jimi Hendrix e Eric Clapton hanno elevato la chitarra elettrica a simbolo di potenza e innovazione musicale.
Inoltre, uno degli aspetti più curiosi riguarda il legno della chitarra: il legno più usato per la cassa armonica delle chitarre acustiche è il cedro o l’abete, mentre per le chitarre elettriche, il corpo è spesso fatto di ontano, mogano o alder. Questo influisce notevolmente sul suono e sul timbro dello strumento.
-
Cronaca22 ore ago
Palermo | Petardi esplodono e provocano un incendio: 2 fratellini salvati dai carabinieri
-
Attualità24 ore ago
Truffa del Superbonus, sequestrati crediti d’imposta per 16 milioni
-
Cronaca14 ore ago
Brescia | Omicidio a Capodanno, Roberto Comelli Ucciso perchè voleva entrare ad una festa
-
Attualità19 ore ago
Ue, Urso “Anche la Germania è per la revisione del Green Deal”
-
Attualità16 ore ago
Trump studia una strategia per salvare TikTok
-
Musica16 ore ago
Carlo Osti nuovo direttore sportivo del Palermo
-
Motori12 ore ago
Per il Gruppo Renault Italia nel 2024 forte accelerazione delle vendite
-
Attualità16 ore ago
“Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia”, un fenomeno globale