curiosità
SAI PERCHE’…i cartellini degli arbitri da calcio sono gialli e rossi?
L’introduzione dei cartellini gialli e rossi nel calcio, ormai elementi fondamentali per segnalare ammonizioni ed espulsioni, risale alla fine degli anni ’60 grazie all’inglese Ken Aston. Aston, un ex arbitro che in seguito divenne un dirigente della FIFA, propose questa innovazione per la prima volta durante i Mondiali del Messico del 1970. Fino ad allora, le sanzioni venivano semplicemente annotate dagli arbitri senza alcuna segnalazione visibile al pubblico e ai giocatori.
L’idea gli venne, in maniera piuttosto curiosa, mentre era fermo a un semaforo. Aston notò come il semaforo utilizzasse i colori per indicare lo stato del traffico, e pensò che un sistema simile avrebbe potuto essere applicato al calcio per rendere più chiare le decisioni degli arbitri. Grazie a questa intuizione, dal 1973 i cartellini divennero parte integrante del regolamento ufficiale del gioco del calcio, facilitando la comprensione delle decisioni arbitrali sia per i giocatori che per gli spettatori.
Ken Aston contribuì anche ad altre innovazioni nel mondo del calcio. Nel 1974, introdusse l’uso della lavagna per indicare le sostituzioni, un sistema pensato per rendere più chiari e rapidi i cambi di giocatori durante le partite. Prima di questi contributi, Aston aveva già portato innovazioni mentre era ancora un arbitro in attività, come l’introduzione delle bandierine gialle per i guardalinee e l’uso della classica casacca nera per gli arbitri, che è diventata un simbolo del ruolo per molti anni.
Oggi, le idee di Aston rimangono fondamentali nel calcio moderno, contribuendo a rendere il gioco più trasparente e comprensibile per tutti.
curiosità
Il linguaggio dei cani
Sapevi che i cani hanno un modo tutto loro di comunicare tra di loro, ma non solo! Quando si trovano di fronte a un altro cane, il modo in cui si comportano può rivelare molte cose. Per esempio, se un cane scodinzola la coda, potrebbe sembrare che sia felice, giusto? Ebbene, non è sempre così!
Un cane che scodinzola la coda può anche essere nervoso o eccitato. La posizione della coda e la sua velocità di movimento giocano un ruolo importante. Una coda alta e che scodinzola lentamente può indicare che il cane è sicuro di sé, mentre una coda bassa e che scodinzola rapidamente potrebbe suggerire paura o sottomissione.
In realtà, i cani hanno un linguaggio del corpo complesso e comunicano anche attraverso le espressioni facciali. Per esempio, un cane con le orecchie indietro e la bocca leggermente aperta sta cercando di sembrare amichevole e rilassato. Al contrario, un cane con le orecchie erette e il muso teso sta comunicando una certa tensione o aggressività.
Quindi, la prossima volta che incontri un cane, non limitarti a guardare solo la sua coda! Fai attenzione a tutto il suo linguaggio del corpo: potrebbe dirti molto di più di quanto immagini!
curiosità
LO SAI CHE….iL cuorE dei gamberi…
I gamberi hanno un cuore che è davvero unico. A differenza degli esseri umani e di altri vertebrati, il cuore del gambero si trova nella parte superiore del corpo, protetto da un rivestimento chiamato carapace. Ma ciò che è più sorprendente è che il loro cuore funziona a una pressione molto più alta rispetto a quella di un mammifero. Questo permette loro di pompare il sangue (che è in realtà un liquido chiaro e non rosso, chiamato emolinfa) attraverso il corpo con grande efficienza.
Inoltre, i gamberi possono “fermare” il loro cuore per periodi di tempo quando si sentono minacciati o stressati. Questo è un meccanismo di difesa affascinante che li aiuta a sopravvivere in situazioni pericolose!
curiosità
LO SAI CHE: le api hanno un modo tutto loro di comunicare tra di loro?
Le api, in particolare quelle della specie Apis mellifera, utilizzano una danza chiamata danza del valore per informare le altre api dell’ubicazione delle fonti di cibo. Quando un’ape trova un buon luogo ricco di nettare o polline, torna all’alveare e inizia a eseguire questa danza.
La danza consiste in una serie di movimenti: l’ape compie un movimento a forma di otto, seguita da un “dondolio” in una certa direzione. La direzione in cui si muove indica la posizione del cibo rispetto al sole, mentre la durata della danza indica quanto è lontano il cibo. Più lunga è la danza, più distante è la fonte di cibo.
Questo straordinario sistema di comunicazione permette all’intero alveare di essere molto efficiente nella ricerca di cibo, e dimostra quanto siano intelligenti e sociali queste piccole creature!
-
Motori23 ore ago
La Renault 4 E-Tech: un ritorno in grande stile
-
Cronaca13 ore ago
Rissa e paura fuori dal Piper: intervento dei Carabinieri per sedare la violenza
-
curiosità20 ore ago
La musica come sveglia: le abitudini degli italiani e degli europei
-
Cronaca14 ore ago
La Regina di Spagna in lacrime dopo incontro con le vittime dell’alluvione
-
Tv e Spettacolo24 ore ago
Jimmy Fallon rivela le sue paure nonostante il successo
-
Tv e Spettacolo24 ore ago
Proiezione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa per gli studenti dell’istituto comprensivo ‘Serena’
-
curiosità22 ore ago
Perché le banane non hanno semi?
-
Tecnologia22 ore ago
Android 15 e l’Innovazione delle Notifiche: L’Arrivo delle Rich Ongoing Notifications