curiosità
SAI CHE…Gli Elefanti “si chiamano per nome”?
Gli esseri umani potrebbero non essere gli unici a utilizzare dei richiami personalizzati per attirare l’attenzione dei membri del proprio gruppo. Uno studio condotto dalla Colorado State University negli Stati Uniti ha rivelato che anche gli elefanti africani selvatici sembrano usare dei veri e propri “nomi” per chiamare i loro simili. Questa incredibile scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Nature”.
Contrariamente ad altre specie che si affidano all’imitazione del ricevente, come i delfini o i pappagalli, gli elefanti africani sembrano utilizzare richiami specifici per rivolgersi l’un l’altro. Mentre il richiamo più comune degli elefanti è il “barrito”, un suono a bassa frequenza usato in vari contesti, gli studiosi hanno individuato altre vocalizzazioni che potrebbero essere considerate dei veri e propri “nomi” personalizzati.
Lo studio si è concentrato sui suoni emessi dagli elefanti nella riserva nazionale di Samburu in Kenya e nel parco di Amboseli tra il 1986 e il 2022. I risultati hanno dimostrato che gli elefanti utilizzano vocalizzazioni specifiche per chiamare individui specifici e che riconoscono e reagiscono a un richiamo rivolto a loro, ignorando quelli indirizzati ad altri.
Secondo Michael Pardo, principale autore dello studio, queste vocalizzazioni non imitativi sono la prova di una capacità di “pensiero astratto” negli elefanti. Frank Pope, Ceo di Save the Elephants, ha sottolineato che questa scoperta non è che l’ultimo punto in comune tra umani ed elefanti, evidenziando le similitudini nei nuclei familiari allargati e nelle dinamiche sociali, supportate da cervelli altamente sviluppati.
curiosità
SAI CHE..le giraffe non possono correre a più di 56km/h?
Nonostante la loro altezza, non possono correre a velocità superiori a 56 km/h. Ciò che è ancora più interessante è che, nonostante abbiano lunghe gambe, non possono saltare come altri animali. La loro grande altezza le aiuta però a vedere i predatori da lontano e a rimanere in sicurezza. Inoltre, non hanno corde vocali, quindi comunicano tra di loro utilizzando suoni a bassa frequenza che non sono udibili per l’orecchio umano.
curiosità
SAI PERCHE’…in Oriente mangiano con le bacchette?
Riso, noodles, sushi e… bacchette. L’usanza di consumare le prelibatezze della cucina asiatica con le bacchette affonda le sue radici nella Cina della Dinastia Shang (1600-1100 a.C.), quando le popolazioni della valle del Fiume Giallo si trovarono ad affrontare un rapido aumento demografico che comportò la necessità di razionare le risorse alimentari. Gli storici suggeriscono che, per questo motivo, si diffuse l’abitudine di preparare i pasti tagliando gli ingredienti in piccoli pezzi, non solo per ridurre le porzioni, ma anche per accelerare il processo di cottura di carne, pesce, verdure e cereali.
In questo scenario, le bacchette di bambù, già utilizzate da alcune comunità nei secoli precedenti, divennero lo strumento predominante rispetto ad altri utensili, soprattutto per la loro economicità e la relativa facilità d’uso. Attualmente, le bacchette sono preferite alle posate in gran parte del Sud-est asiatico, in particolare in Cina, Giappone, Taiwan, Thailandia, Vietnam, Singapore e nelle Coree. Esse possono essere realizzate in legno, bambù, metallo, osso e avorio, anche se in tempi moderni sono state prodotte anche in plastica.
curiosità
SAI CHE…nel 1500 fu vietato bere il caffè?
..bevanda amata da milioni di persone, fu vietato a più riprese nel corso della storia. Nel 1511, il governatore di La Mecca bandì il caffè perché riteneva che stimolasse il pensiero critico e potesse incoraggiare la ribellione contro le autorità. Più tardi, nel XVII secolo, alcuni leader religiosi europei cercarono di vietarlo, definendolo “la bevanda del diavolo”. Tuttavia, Papa Clemente VIII, dopo averlo assaggiato, decise di “battezzarlo”, rendendolo accettabile per i cristiani. Da allora, il caffè conquistò il mondo!
-
Musica23 ore ago
L’Inter si arrende a Leverkusen: una sconfitta che preoccupa più per la prestazione che per la classifica
-
Musica22 ore ago
Milan e Juventus chiamate a vincere per i playoff di Champions League
-
Cronaca16 ore ago
Ginosa (TA) | Arrestato un 27enne per violazione del divieto di avvicinamento
-
Attualità19 ore ago
L’Aquila | Celebrazione della collaborazione tra GdF e Croce Rossa italiana per il 250° e 160° Anniversario
-
Attualità18 ore ago
Ue, Felipe di Spagna “Legislatura decisiva, per Europa sfide complesse”
-
Musica14 ore ago
Baroni “Gara difficile, ma Ajax-Lazio sarà spettacolare”
-
Tecnologia19 ore ago
L’Italia entra nel futuro dell’Intelligenza Artificiale con la nuova AI Factory a Bologna
-
Cronaca16 ore ago
Messina | Operazione antidroga a Sant’Agata di Militello: giovane arrestato per spaccio