curiosità
SAI CHE… La scritta “L’ultimo a lasciare Seattle spenga le luci” è divenuta un simbolo?
All’inizio degli anni ’70, Seattle si trovava sull’orlo di una crisi profonda, segnata dal crollo occupazionale legato alla Boeing, il gigante aerospaziale della città. Dopo la cancellazione di alcune missioni del programma Apollo e un generale declino dell’industria degli aerei commerciali, Boeing licenziò decine di migliaia di dipendenti, trasformando quella che era stata una città in crescita in un luogo di incertezza e pessimismo.
In questo contesto, un cartellone pubblicitario apparve su una delle principali autostrade della città, con la frase: “L’ultimo a lasciare Seattle spenga le luci”. Questo messaggio, creato da due agenti immobiliari, Bob McDonald e Jim Youngren, incarnava il sentimento di abbandono che pervadeva la città, mentre migliaia di persone partivano in cerca di migliori prospettive.
La frase ironica, tuttavia, diventò un simbolo del periodo, attirando l’attenzione mediatica a livello nazionale e incarnando la resilienza di Seattle. Nonostante la crisi, la città riuscì a rialzarsi, recuperando posti di lavoro e rilanciando la Boeing verso nuovi progetti che avrebbero segnato il futuro.
curiosità
SAI CHE..le giraffe
…. nonostante la loro altezza, non possono correre a velocità superiori a 56 km/h. Ciò che è ancora più interessante è che, nonostante abbiano lunghe gambe, non possono saltare come altri animali. La loro grande altezza le aiuta però a vedere i predatori da lontano e a rimanere in sicurezza. Inoltre, non hanno corde vocali, quindi comunicano tra di loro utilizzando suoni a bassa frequenza che non sono udibili per l’orecchio umano.
curiosità
SAI CHE…i pinguini…
…non sono solo degli eccellenti nuotatori, ma anche dei “sindacalisti” naturali! Quando si trovano a dover affrontare un inverno particolarmente rigido, alcuni pinguini si organizzano in gruppi per fare fronte comune contro il freddo. Si spostano continuamente, in modo che tutti possano avere il loro turno al centro del gruppo dove è più caldo, risparmiando energia e riscaldandosi a vicenda. Un vero esempio di solidarietà tra i membri di una comunità!
curiosità
La Mimosa Pudica: quando le piante ‘sentono’ il tocco
Una curiosità affascinante riguarda il comportamento delle piante: alcune piante, come la mimosa pudica, sono in grado di “sentire” il tocco. Quando vengono stimolate, le sue foglie si chiudono rapidamente come risposta difensiva. Questa reazione rapida è il risultato di un cambiamento nei flussi ionici nelle cellule vegetali, che provoca una temporanea perdita di pressione cellulare. La mimosa usa questo meccanismo per proteggersi dai potenziali predatori, dimostrando che anche le piante hanno sorprendenti modi di interagire con l’ambiente circostante.
-
Musica23 ore ago
Milan-Juve: le scelte di formazione in vista del big match
-
Attualità23 ore ago
Black Friday 2024: boom di acquisti in Italia, cresce la spesa e il numero di acquirenti
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Il Sekai Taikai di Cobra Kai: un torneo reale o solo un’invenzione della serie?
-
Politica21 ore ago
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: scadenza per la settima rata del Pnrr
-
Musica24 ore ago
Coppa Davis: l’Italia prepara la sfida contro l’Australia in semifinale
-
Cronaca22 ore ago
ROMA-Carabinieri fermano due donne accusate di tentata estorsione aggravata dopo rapporto sessuale con un cliente
-
Tv e Spettacolo15 ore ago
Fabrizio Corona attacca Silvia Toffanin e Verissimo per il silenzio sul caso Basciano
-
Cronaca23 ore ago
Arrestato per traffico illecito di fuochi d’artificio, sequestrati 237 mila ordigni