curiosità

SAI CHE… I filetti di alici Conad hanno istamina?

Published

on

Conad ha recentemente lanciato un richiamo per un lotto di filetti di alici all’olio d’oliva a marchio Sapori & Dintorni, a causa della presenza di istamina oltre i limiti consentiti dalla normativa. Il prodotto coinvolto è venduto in vasetti di vetro da 156 grammi (peso sgocciolato 84 grammi) e riguarda il lotto 24165 con termine minimo di conservazione (TMC) fissato al 30 settembre 2025. Il codice EAN del prodotto è 80129059.

Il richiamo riguarda una produzione realizzata da Iconsitt Srl, nello stabilimento di Aspra a Bagheria, in provincia di Palermo, che ha un marchio di identificazione IT 455 CE. La catena di supermercati ha messo in atto il richiamo a seguito di controlli che hanno rilevato livelli di istamina superiori ai limiti di legge.

L’istamina è una sostanza che può causare gravi reazioni allergiche, come mal di testa, nausea e disturbi gastrointestinali, soprattutto nei soggetti più sensibili. La sua concentrazione nei prodotti ittici può aumentare in caso di una cattiva conservazione del pesce, e in questo caso, la presenza di istamina nel lotto di alici ha superato i livelli di sicurezza stabiliti.

Conad ha avvisato i consumatori di non consumare il prodotto interessato e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato. In cambio, il negozio provvederà alla sostituzione con un altro prodotto o al rimborso del prezzo pagato. Il richiamo è stato lanciato come misura precauzionale per la sicurezza dei consumatori.

Le più Lette

Exit mobile version