Connect with us

curiosità

SAI CHE….gli oranghi hanno la straordinaria abilità nel creare e usare strumenti?

Published

on

ADN24

In alcune zone della foresta pluviale, gli oranghi usano foglie larghe per costruire ombreggiature o ripari contro la pioggia, e addirittura creano “ombrelli” fatti di rami per proteggersi dal sole. Questi primati sono tra gli unici animali non umani a mostrare un comportamento così complesso legato all’uso degli strumenti, una capacità che li rende particolarmente affascinanti nel mondo animale!

curiosità

SAI CHE…nel 1500 fu vietato bere il caffè?

Published

on

By

ADN24

..bevanda amata da milioni di persone, fu vietato a più riprese nel corso della storia. Nel 1511, il governatore di La Mecca bandì il caffè perché riteneva che stimolasse il pensiero critico e potesse incoraggiare la ribellione contro le autorità. Più tardi, nel XVII secolo, alcuni leader religiosi europei cercarono di vietarlo, definendolo “la bevanda del diavolo”. Tuttavia, Papa Clemente VIII, dopo averlo assaggiato, decise di “battezzarlo”, rendendolo accettabile per i cristiani. Da allora, il caffè conquistò il mondo!

Continue Reading

curiosità

Babbo Natale e i campioni del mondo Graziani e Lucchetta all’Ismett di Palermo

Published

on

By

ADN24

PALERMO (ITALPRESS) – E’ stata una mattina particolare per il reparto di Pediatria di ISMETT in un’atmosfera magica e suggestica, l’ospedale di Palermo è stato invaso dall’allegria natalizia, con musica natalizia, regali ed ospiti di eccezione. Ad arrivare è stato, infatti, Babbo Natale scortato da due aiutanti particolari: Ciccio Graziani, campione del mondo con la Nazionale di calcio del 1982 e Andrea Lucchetta, il giocatore di volley campione del mondo nel 1990 e tre volte vincitore della World League fra il 1990 ed il 1992.
“Per noi è un piacere e un onore essere qui oggi per rendere omaggio a questi bambini, per portare loro un pò di conforto e donare loro un pò di serenità – sottolinea Ciccio Graziani – E’ un’esperienza importante, bella e unica, che ci riempie di orgoglio. Con la nostra presenza vogliamo testimoniare la nostra vicinanza a questi bambini e augurare loro tutte le cose più belle che la vita potrà donare. Siamo felici di essere qui questa mattina, è una cosa davvero molto bella”.
Ad organizzare l’iniziativa la Fondazione Fila Museum impegnata già da diversi anni a favore di iniziative solidali ed l’XI Reparto di Polizia della Città di Palermo. Ciccio Graziani ed Andrea Lucchetta sono testimonial dell’iniziativa “Conoscerci con il sorriso” della Fondazione Fila.
Babbo Natale ha portato regali e giocattoli a tutti i bambini ricoverati, regalando un momento di spensieratezza a loro ed ai loro genitori. I campioni Lucchetta e Graziani si sono intrattenuti con i piccoli pazienti, giocando con loro, firmando autografi ed intrattenendosi a parlare con loro.
“Da tanti anni siamo impegnati in queste iniziative – sottolinea Annalisa Zanni di Fila Museum – Siamo testardi, e con Andrea, con Ciccio, con la polizia di Palermo e con l’ISMET, vinceremo la battaglia più grande. Continueremo a far sorridere tanti bambini, perchè non c’è nulla di più prezioso al mondo”.
“La cosa più bella è stata quello di incontrare i bimbi – sottolinea Andrea Lucchetta – e regalargli una giornata diversa. Il nostro impegno con la Fondazione Fila è proprio questo incontrarsi con il sorriso”.
Fondazione Fila e l’XI reparto di Polizia di Palermo sono da anni impegnati in diverse iniziative benefiche. Scorso anno avevano portato in dono ai bambini di ISMETT oltre ai regali di Babbo Natale anche due macchinine attualmente utilizzate per spostare fra i corridoi del Centro i piccoli ricoverati ed un televisore per la ludoteca.
– foto ufficio stampa Ismett –
(ITALPRESS).

Continue Reading

curiosità

SAI qual è la città più green d’italia nel 2024 ?

Published

on

By

ADN24

Secondo il report Ecosistema Urbano 2024, pubblicato da Legambiente, Reggio Emilia è stata nominata la città più sostenibile d’Italia, superando Trento, che per anni ha dominato la classifica. Il documento analizza 106 capoluoghi, rivelando un quadro complesso in cui il Nord Italia mostra significativi progressi mentre il Sud fatica a tenere il passo.

Reggio Emilia ha ottenuto la prima posizione grazie a un’ottima gestione della raccolta differenziata, che ha raggiunto l’83,8%, e alla promozione della mobilità ciclabile, con la rete più ampia d’Italia. Anche Parma, terza nella classifica, ha visto un miglioramento notevole, guadagnando quindici posizioni rispetto all’anno scorso. Le città del Nord dominano la top ten, mentre le metropoli come Milano, Napoli e Roma faticano, con Milano al 56° posto e Napoli addirittura al 103°.

La situazione nel Sud è preoccupante, con otto capoluoghi nelle ultime dieci posizioni. Tuttavia, ci sono esempi virtuosi, come Cosenza al 13° posto, che dimostrano che la sostenibilità è raggiungibile anche nel Meridione. L’analisi mette in evidenza la necessità di un cambio di passo significativo nella gestione ambientale, sottolineando che la rivoluzione ecologica in Italia avanza a ritmi troppo lenti.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.