curiosità

SAI CHE… Esiste la coppa del mondo del panettone?

Published

on

Si è conclusa a Milano l’edizione 2024 della Coppa del Mondo del Panettone, evento che ogni anno celebra l’eccellenza di uno dei dolci più amati d’Italia, simbolo delle festività natalizie e del savoir-faire artigianale. La competizione ha visto una partecipazione internazionale, con maestri pasticceri provenienti da tutti i continenti pronti a sfidarsi per ottenere il titolo di miglior panettone tradizionale e al cioccolato.

L’edizione di quest’anno ha registrato una grande affluenza, con numerosi artigiani del dolce lievitato che hanno risposto all’appello, tanto da dover chiudere le iscrizioni in anticipo, a causa dell’elevato numero di richieste. La giuria, composta da esperti di fama mondiale come Iginio Massari, Bruno Buletti ed Ernst Knam, ha valutato i panettoni in base a parametri rigorosi che includevano aspetto, profumo, consistenza e gusto, assicurando che i vincitori fossero scelti secondo i più alti standard di qualità.

I vincitori della Coppa del Mondo del Panettone 2024

Il titolo di miglior panettone tradizionale è andato, con grande sorpresa, non a un pasticcere italiano, ma allo spagnolo Ton Cortés, la cui creazione ha conquistato il palato della giuria. Al secondo e terzo posto si sono classificati gli italiani Pasquale Pesce e Maurizio Sarioli, che hanno comunque ricevuto un riconoscimento per l’eccellenza dei loro lievitati.

Nella categoria dedicata al panettone al cioccolato, il podio è stato interamente dominato da maestri pasticceri italiani. A conquistare il primo posto è stato Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, seguito da Pasquale Marigliano della Pasticceria Marigliano di Nola e Armando Pascarella della Pasticceria Pascarella di Airola, rispettivamente al secondo e terzo posto.

I premi speciali

Oltre ai titoli principali, sono stati attribuiti diversi premi speciali. Il Premio Maestro del Panettone è stato assegnato a Piergiorgio Giorilli, per il suo contributo alla panificazione e per l’insegnamento alle nuove generazioni di pasticceri. Il Premio Miglior Club Internazionale è andato al Club CMP del Perù, per l’impegno nel promuovere il panettone in Sud America. Un altro riconoscimento importante è stato il Premio Artecarta Capsule Collection, vinto da Linda Sandrini dell’Istituto “C. Golgi” di Brescia, per il suo design innovativo del packaging ispirato alla multiculturalità del panettone.

Il Premio del Pubblico è stato assegnato a Floriana Pastore, che ha vinto con il suo panettone particolarmente apprezzato dal pubblico presente. Inoltre, il Premio Miglior Video è andato a Francesco Lastra per il suo video che racconta la passione e l’impegno dietro la realizzazione del suo panettone.

La partecipazione internazionale

Una nota di particolare interesse quest’anno è stata l’assegnazione dei premi a livello internazionale. Il Miglior Panettone Extra Europeo per la categoria Tradizionale è stato vinto da Yasuda Tazumi dal Giappone, mentre il premio nella categoria Cioccolato è andato a Carlo Strobbe dal Perù. Questi premi dimostrano come la passione per il panettone non conosca confini e come la tradizione italiana sia riuscita a ispirare pasticceri in tutto il mondo.

Concludendo, la Coppa del Mondo del Panettone 2024 ha ulteriormente confermato la crescente attenzione globale verso questo dolce tipico delle festività natalizie, simbolo della qualità artigianale italiana, che continua ad affermarsi come uno dei più apprezzati a livello internazionale.

Le più Lette

Exit mobile version