curiosità

SAI CHE…. E’ stato scoperto un messaggio in una bottiglia di un archeologo di 200 anni fa in Francia?

Published

on

Un team di studenti volontari ha recentemente fatto un’incredibile scoperta in un sito archeologico nel nord della Francia. Durante gli scavi nel resto di un antico villaggio gallico, i volontari hanno rinvenuto un messaggio in bottiglia risalente a due secoli fa. Questo ritrovamento ha immediatamente richiamato alla mente il famoso film “Timeline – Ai confini del tempo,” che trae ispirazione da un romanzo di Michael Crichton e si svolge anch’esso in Francia.

L’oggetto chiave della scoperta è stato un vaso di terracotta, all’interno del quale si trovava una piccola fiaschetta di vetro. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, al posto di sali profumati, la fiaschetta conteneva un messaggio arrotolato e legato con uno spago. Questo scritto è stato attribuito a PJ Féret, un archeologo di Dieppe che nel gennaio del 1825 aveva effettuato scavi nella stessa area. La lettera esprime l’intento di continuare le ricerche in un luogo noto come Cité de Limes, un’area ricca di storia.

Guillaume Blondel, responsabile del servizio archeologico della città di Eu, ha descritto l’emozione del momento come “magico,” sottolineando l’importanza della scoperta. Sebbene fosse già noto che l’area fosse stata oggetto di scavi, il rinvenimento di una missiva così personale e storicamente significativa ha sorpreso tutti. Secondo Blondel, è piuttosto raro che un archeologo lasci un messaggio del genere, poiché solitamente si presume che il lavoro di scoperta sia già stato portato a termine.

Le attuali ricerche sono state avviate a causa dell’erosione della scogliera, che ha già portato alla perdita di parte dell’oppidum, il villaggio fortificato. Mentre i ricercatori continuano a setacciare il sito, sono stati riportati alla luce anche altri reperti, tra cui ceramiche risalenti a quasi 2000 anni fa, che offrono ulteriori indizi sulla vita nell’antico villaggio.

Questa scoperta non solo arricchisce la conoscenza storica della regione, ma offre anche un’affascinante finestra sul passato, collegando due epoche attraverso un semplice ma significativo messaggio in bottiglia.

Le più Lette

Exit mobile version