curiosità
SAI CHE… Ci sono state altre Regine d’Inghilterra oltre Elisabetta II e Vittoria?
Quando si pensa alle regine d’Inghilterra, i nomi di Elisabetta II e Vittoria sono i primi che vengono in mente. Queste due sovrane hanno segnato profondamente la storia del Regno Unito con i loro lunghi regni e il loro impatto sulla politica e sulla cultura. Tuttavia, ci sono state altre regine che hanno regnato sull’Inghilterra, alcune per brevi periodi, altre in contesti storici complessi, ma tutte hanno lasciato un’impronta significativa.
Tra le prime sovrane, Matilda l’Imperatrice si distinse nel XII secolo. Figlia di Enrico I, la sua lotta per il trono la portò a governare brevemente come “Signora degli Inglesi” nel 1141, anche se il suo regno durò solo pochi mesi a causa delle lotte per il potere. Un’altra regina che visse un destino breve fu Jane Grey, conosciuta come la “Regina dei Nove Giorni”. La sua ascesa al trono nel 1553 fu il risultato di intrighi politici, ma la sua rapida deposizione e la successiva esecuzione ne segnarono il tragico destino.
Non possiamo dimenticare Maria I, figlia di Enrico VIII e soprannominata “Maria la Sanguinaria” per la sua feroce repressione dei protestanti durante il suo regno dal 1553 al 1558. Fu seguita da Elisabetta I, la “Regina Vergine”, che governò per quasi 45 anni, consolidando l’Inghilterra come una potenza navale e culturale.
Più tardi, nel XVII secolo, Maria II, insieme al marito Guglielmo III, condivise il potere durante la cosiddetta Gloriosa Rivoluzione, un periodo cruciale per la monarchia costituzionale. Successivamente, Anna, l’ultima monarca della dinastia Stuart, fu la prima a governare il Regno di Gran Bretagna, dopo l’unione tra Inghilterra e Scozia nel 1707.
Il XIX secolo vide il regno della regina Vittoria, la cui epoca, l’Età Vittoriana, rappresentò un periodo di grande espansione e cambiamenti industriali e sociali. Infine, la regina Elisabetta II ha regnato dal 1952 al 2022, guidando il paese in un’era di modernizzazione e trasformazioni globali.
Le regine che hanno preceduto Elisabetta II e Vittoria sono meno note, ma le loro storie dimostrano che il trono d’Inghilterra ha visto sovrane in grado di affrontare periodi turbolenti e sfide storiche, segnando indelebilmente la storia britannica.