Connect with us

curiosità

Longevità in aumento: vita media fino a 130 anni

Published

on

La questione della longevità è da sempre al centro dell’attenzione scientifica e filosofica: è possibile superare i confini della vita umana, e se sì, fino a che punto? Un recente studio pubblicato su Demographic Research esplora questa tematica, cercando di capire se il record attuale di 122 anni di età possa essere superato entro la fine del secolo.

Attualmente, circa mezzo milione di persone nel mondo ha raggiunto i 100 anni. Il record assoluto per la longevità umana è detenuto da Jeanne Calment, una donna francese che è morta nel 1997 all’età di 122 anni e 164 giorni. Al momento, la persona più longeva ancora vivente è Kane Tanaka, un’ultracentenaria giapponese che festeggerà i 119 anni il prossimo gennaio.

Previsioni Future: Superare i Limiti Attuali

Secondo Michael Pearce, capo dello studio, e Adrian Raftery, i record di longevità potrebbero essere battuti nei prossimi decenni. Analizzando i dati dell’International Database on Longevity relativi agli ultracentenari di diversi Paesi, i ricercatori hanno utilizzato un approccio bayesiano per stimare i possibili futuri limiti di vita tra il 2020 e il 2100.

Le loro stime indicano che è altamente probabile (99%) che il record attuale di 122 anni venga superato e che potrebbe essere raggiunto un’età di 124 anni. È meno certo, ma comunque possibile (68%), che qualcuno possa arrivare a 127 anni, mentre un traguardo di 130 anni è considerato improbabile (13%). I 135 anni sono, per ora, considerati praticamente fuori portata per questo secolo.

La Stabilità delle Probabilità di Vita

Gli esperti sottolineano che, una volta superati i 110 anni, le probabilità di morte non aumentano ulteriormente ma si stabilizzano. Una persona di 115 o 120 anni ha circa il 50% di probabilità di morire nello stesso tempo di una persona di 110 anni.

In sintesi, sebbene il superamento degli attuali record di longevità sembri possibile, la ricerca continua a esplorare i limiti biologici e le condizioni necessarie per prolungare ulteriormente la vita umana.

curiosità

SAI CHE..le giraffe non possono correre a più di 56km/h?

Published

on

By

ADN24

Nonostante la loro altezza, non possono correre a velocità superiori a 56 km/h. Ciò che è ancora più interessante è che, nonostante abbiano lunghe gambe, non possono saltare come altri animali. La loro grande altezza le aiuta però a vedere i predatori da lontano e a rimanere in sicurezza. Inoltre, non hanno corde vocali, quindi comunicano tra di loro utilizzando suoni a bassa frequenza che non sono udibili per l’orecchio umano.

Continue Reading

curiosità

SAI PERCHE’…in Oriente mangiano con le bacchette?

Published

on

By

ADN24

Riso, noodles, sushi e… bacchette. L’usanza di consumare le prelibatezze della cucina asiatica con le bacchette affonda le sue radici nella Cina della Dinastia Shang (1600-1100 a.C.), quando le popolazioni della valle del Fiume Giallo si trovarono ad affrontare un rapido aumento demografico che comportò la necessità di razionare le risorse alimentari. Gli storici suggeriscono che, per questo motivo, si diffuse l’abitudine di preparare i pasti tagliando gli ingredienti in piccoli pezzi, non solo per ridurre le porzioni, ma anche per accelerare il processo di cottura di carne, pesce, verdure e cereali.

In questo scenario, le bacchette di bambù, già utilizzate da alcune comunità nei secoli precedenti, divennero lo strumento predominante rispetto ad altri utensili, soprattutto per la loro economicità e la relativa facilità d’uso. Attualmente, le bacchette sono preferite alle posate in gran parte del Sud-est asiatico, in particolare in Cina, Giappone, Taiwan, Thailandia, Vietnam, Singapore e nelle Coree. Esse possono essere realizzate in legno, bambù, metallo, osso e avorio, anche se in tempi moderni sono state prodotte anche in plastica.

Continue Reading

curiosità

SAI CHE…nel 1500 fu vietato bere il caffè?

Published

on

By

ADN24

..bevanda amata da milioni di persone, fu vietato a più riprese nel corso della storia. Nel 1511, il governatore di La Mecca bandì il caffè perché riteneva che stimolasse il pensiero critico e potesse incoraggiare la ribellione contro le autorità. Più tardi, nel XVII secolo, alcuni leader religiosi europei cercarono di vietarlo, definendolo “la bevanda del diavolo”. Tuttavia, Papa Clemente VIII, dopo averlo assaggiato, decise di “battezzarlo”, rendendolo accettabile per i cristiani. Da allora, il caffè conquistò il mondo!

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.