curiosità
Il caffè di Central Perk in Friends: un’icona televisiva diventata realtà
Una curiosità interessante dal mondo della televisione riguarda la serie Friends. Il celebre “caffè centrale” della serie, il Central Perk, in realtà non è mai esistito come location fisica. Sebbene il set fosse ricreato accuratamente per le riprese, nel 1994, poco dopo la premiere della serie, la catena di caffetterie Starbucks stava esplodendo come fenomeno mondiale. L’idea di Central Perk, quindi, nacque come una risposta alla crescente cultura dei caffè, pur non avendo una vera controparte nel mondo reale.
La serie scelse però di fare riferimento a una location familiare per i fan, e la sua influenza fu tale che, nel 2014, per il ventesimo anniversario di Friends, è stata aperta una versione temporanea del Central Perk a New York, che ha riscosso un enorme successo tra i fan della serie.
Questa creazione del “non-luogo”, ossia un luogo che è riconoscibile come simbolo di socializzazione ma che non esiste davvero, ha dato un’impronta particolare alla serie, confermando quanto i luoghi nella cultura televisiva possano diventare icone, pur non essendo reali.