curiosità
Il caffè di Central Perk in Friends: un’icona televisiva diventata realtà
Una curiosità interessante dal mondo della televisione riguarda la serie Friends. Il celebre “caffè centrale” della serie, il Central Perk, in realtà non è mai esistito come location fisica. Sebbene il set fosse ricreato accuratamente per le riprese, nel 1994, poco dopo la premiere della serie, la catena di caffetterie Starbucks stava esplodendo come fenomeno mondiale. L’idea di Central Perk, quindi, nacque come una risposta alla crescente cultura dei caffè, pur non avendo una vera controparte nel mondo reale.
La serie scelse però di fare riferimento a una location familiare per i fan, e la sua influenza fu tale che, nel 2014, per il ventesimo anniversario di Friends, è stata aperta una versione temporanea del Central Perk a New York, che ha riscosso un enorme successo tra i fan della serie.
Questa creazione del “non-luogo”, ossia un luogo che è riconoscibile come simbolo di socializzazione ma che non esiste davvero, ha dato un’impronta particolare alla serie, confermando quanto i luoghi nella cultura televisiva possano diventare icone, pur non essendo reali.
curiosità
SAI CHE..le giraffe non possono correre a più di 56km/h?
Nonostante la loro altezza, non possono correre a velocità superiori a 56 km/h. Ciò che è ancora più interessante è che, nonostante abbiano lunghe gambe, non possono saltare come altri animali. La loro grande altezza le aiuta però a vedere i predatori da lontano e a rimanere in sicurezza. Inoltre, non hanno corde vocali, quindi comunicano tra di loro utilizzando suoni a bassa frequenza che non sono udibili per l’orecchio umano.
curiosità
SAI PERCHE’…in Oriente mangiano con le bacchette?
Riso, noodles, sushi e… bacchette. L’usanza di consumare le prelibatezze della cucina asiatica con le bacchette affonda le sue radici nella Cina della Dinastia Shang (1600-1100 a.C.), quando le popolazioni della valle del Fiume Giallo si trovarono ad affrontare un rapido aumento demografico che comportò la necessità di razionare le risorse alimentari. Gli storici suggeriscono che, per questo motivo, si diffuse l’abitudine di preparare i pasti tagliando gli ingredienti in piccoli pezzi, non solo per ridurre le porzioni, ma anche per accelerare il processo di cottura di carne, pesce, verdure e cereali.
In questo scenario, le bacchette di bambù, già utilizzate da alcune comunità nei secoli precedenti, divennero lo strumento predominante rispetto ad altri utensili, soprattutto per la loro economicità e la relativa facilità d’uso. Attualmente, le bacchette sono preferite alle posate in gran parte del Sud-est asiatico, in particolare in Cina, Giappone, Taiwan, Thailandia, Vietnam, Singapore e nelle Coree. Esse possono essere realizzate in legno, bambù, metallo, osso e avorio, anche se in tempi moderni sono state prodotte anche in plastica.
curiosità
SAI CHE…nel 1500 fu vietato bere il caffè?
..bevanda amata da milioni di persone, fu vietato a più riprese nel corso della storia. Nel 1511, il governatore di La Mecca bandì il caffè perché riteneva che stimolasse il pensiero critico e potesse incoraggiare la ribellione contro le autorità. Più tardi, nel XVII secolo, alcuni leader religiosi europei cercarono di vietarlo, definendolo “la bevanda del diavolo”. Tuttavia, Papa Clemente VIII, dopo averlo assaggiato, decise di “battezzarlo”, rendendolo accettabile per i cristiani. Da allora, il caffè conquistò il mondo!
-
Cronaca20 ore ago
Avellino | Sequestrati 500mila euro nel polo conciario di Solofra
-
Cronaca16 ore ago
Catania | Sventata truffa: 92enne smaschera i malviventi grazie alla campagna informativa della Polizia
-
Cronaca22 ore ago
Udine | Nonna va a prendere nipotino a scuola e sbaglia bambino: padre chiama i carabinieri
-
Musica16 ore ago
Napoli, gennaio di fuoco: De Laurentiis prepara rinforzi per lo scudetto
-
Economia23 ore ago
Medie imprese del Sud, nel 2024 migliorano fatturato ed export
-
Cronaca17 ore ago
Como | Scritte diffamatorie, foglio di via per 3 persone vicine a movimento No Vax
-
Musica14 ore ago
Milan e Juventus chiamate a vincere per i playoff di Champions League
-
Musica15 ore ago
L’Inter si arrende a Leverkusen: una sconfitta che preoccupa più per la prestazione che per la classifica