curiosità

Come si formano le rughe? E’ stato scoperto il meccanismo

Published

on

ADN24

Un recente studio condotto dai ricercatori della Pohang University of Science and Technology in Corea del Sud ha scoperto che la formazione delle rughe non è dovuta solo all’invecchiamento cutaneo. Infatti, sono presenti vari tipi di rughe in diversi organi del corpo umano, come stomaco, intestino e cervello, ciascuno con caratteristiche specifiche.

La ricerca, pubblicata su Nature Communications, ha utilizzato un modello di tessuto composto da cellule epiteliali umane e matrice extracellulare (Ecm). Gli scienziati hanno individuato che le rughe si formano principalmente a causa di forze di compressione che agiscono sullo strato cellulare. Oltre a questo, la disidratazione della matrice extracellulare gioca un ruolo cruciale nel processo.

Le applicazioni di questa scoperta sono molteplici e toccano campi come l’embriologia, l’ingegneria biomedica e la cosmetica. Questi risultati potrebbero aprire nuove strade per la comprensione dei processi di invecchiamento e la prevenzione delle rughe a livello estetico, ma anche per lo studio della formazione di pieghe in altri tessuti corporei.

Le più Lette

Exit mobile version