Cronaca

Vicenza | Sanzioni e sospensione per lavoro nero nel settore turistico di Asiago

Published

on

ADN24

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Vicenza ha intensificato i controlli sul territorio altopianese, con un focus particolare sulle imprese del settore alberghiero e della ristorazione, notoriamente più esposte al rischio di irregolarità, soprattutto durante i periodi di alta affluenza turistica. Le operazioni si inseriscono in un programma di sicurezza economica finanziaria più ampio, volto a contrastare fenomeni di illegalità, tra cui il lavoro nero.

In particolare, i finanzieri della Tenenza di Asiago hanno identificato due lavoratori impiegati “in nero” all’interno di attività commerciali della zona. Al termine degli accertamenti, sono state irrogate sanzioni per un totale di 5.850 euro e, su proposta della Guardia di Finanza, è stata disposta la sospensione dell’attività commerciale di una struttura alberghiera, in attesa che vengano regolarizzate le posizioni lavorative.

Questa azione si inserisce in un quadro più ampio di contrasto all’economia sommersa, un fenomeno che rappresenta una minaccia per il sistema economico. Non solo le risorse fiscali vengono sottratte all’Erario, ma i lavoratori, spesso sfruttati, si trovano in situazioni di estrema vulnerabilità, e le imprese oneste sono costrette a competere in un mercato viziato dalla concorrenza sleale.

Le più Lette

Exit mobile version