Cronaca

Vibo Valentia | Sospensione per un medico e due funzionari pubblici nell’ambito di un’indagine per frodi e tangenti

Published

on

ADN24

Nella giornata odierna, i militari della Guardia di Finanza di Vibo Valentia hanno eseguito un’ordinanza di sospensione dal servizio pubblico e interdizione per un periodo di 12 mesi nei confronti di un medico e due funzionari appartenenti a un ente pubblico locale. Parallelamente, sono state notificate 16 informazioni di garanzia ad altre persone coinvolte, con l’obiettivo di garantire il loro diritto alla difesa.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia, hanno portato alla luce una presunta associazione a delinquere composta da 16 individui, tra cui cinque dipendenti pubblici, operante tra il 2014 e il 2020. Il gruppo avrebbe orchestrato una serie di illeciti mirati a truffare la pubblica amministrazione e a ottenere indebiti vantaggi economici a discapito delle casse pubbliche.

In particolare, l’indagine ha svelato un sistema in cui i funzionari elaboravano pratiche fittizie per il riconoscimento di indennità per infortuni o malattie professionali inesistenti o parzialmente falsificate. Questo meccanismo avrebbe causato un danno erariale di circa 350.000 euro, con benefici economici illeciti sia per i destinatari delle indennità che per i funzionari pubblici coinvolti, i quali avrebbero percepito tangenti attraverso intermediari.

Le tangenti accertate ammontano a oltre 125.000 euro e, in un caso, è stato documentato il trasferimento di un costoso orologio svizzero come forma di pagamento illecito.

L’attività investigativa rappresenta il risultato di complesse operazioni condotte dalla Guardia di Finanza, che ha utilizzato le proprie competenze in ambito economico-finanziario per ricostruire il flusso di denaro e documentare le responsabilità degli indagati.

Va ribadito che i provvedimenti adottati in questa fase non costituiscono prova di colpevolezza, e i soggetti coinvolti sono da considerarsi innocenti fino all’eventuale accertamento definitivo della loro responsabilità attraverso una sentenza irrevocabile.

Le più Lette

Exit mobile version