Cronaca

Vibo Valentia | Due divieti di accesso alle manifestazioni sportive emessi dal questore

Published

on

Il Questore di Vibo Valentia ha emesso due divieti di accesso alle manifestazioni sportive (D.A.Spo.) come parte degli sforzi per garantire l’ordine pubblico e prevenire comportamenti che potrebbero compromettere la sicurezza. Il primo provvedimento riguarda un incidente verificatosi durante una partita di calcio tra la U.S. Vibonese e il F.C. Pompei, svoltasi il 29 settembre 2024. Un tifoso della squadra ospite ha acceso uno strumento per l’emissione di fumi, un atto pericoloso per la sicurezza dei presenti. Grazie alle indagini condotte dalla Digos e alle immagini delle telecamere di sorveglianza, il responsabile è stato identificato e gli è stato imposto un divieto di accesso agli stadi per un anno.

Il secondo provvedimento, invece, è stato emesso in seguito all’attività di controllo della Squadra Volanti, che ha portato alla segnalazione di una persona in possesso di sostanze stupefacenti e un tubo in ferro nascosto nel bagagliaio della sua auto. Questo individuo è stato colpito da un “D.A.Spo. fuori contesto”, che gli impedisce di partecipare a eventi sportivi per due anni.

Questi divieti sono una misura di sicurezza che estende l’autorità delle forze di polizia anche a coloro che commettono reati al di fuori degli stadi, ma che potrebbero continuare a mettere in pericolo la sicurezza pubblica. Il D.A.Spo. fuori contesto si applica a chi è stato denunciato o condannato per determinati reati anche se non legati direttamente a eventi sportivi, come nel caso delle sostanze stupefacenti.

Le più Lette

Exit mobile version