Cronaca
Vibo Valentia | Bazar della droga scoperto dalla Polizia: un uomo in carcere per spaccio di eroina
Lo scorso 26 agosto, un’importante operazione antidroga condotta dalla Polizia di Stato, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, ha portato all’arresto di un uomo a Rombiolo (VV) e al sequestro di oltre 50 grammi di eroina purissima. L’operazione, finalizzata al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, ha permesso di smantellare una fiorente piazza di spaccio attiva sia nel centro cittadino che nelle aree periferiche della provincia.
L’intervento è stato effettuato dal personale della Squadra Mobile di Vibo Valentia, supportato da un’Unità Cinofila dell’U.P.G. e S.P. Gli agenti si sono recati presso l’abitazione dell’uomo dopo aver acquisito informazioni investigative che indicavano la possibile presenza di droga pronta per essere spacciata.
All’arrivo degli investigatori, il proprietario dell’appartamento ha cercato di prendere tempo nel tentativo di eludere il controllo. Durante questi momenti di esitazione, altri due individui presenti all’interno dell’abitazione hanno tentato di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra. Tuttavia, la mossa non è sfuggita agli agenti che avevano circondato l’edificio e sono riusciti a recuperare una busta di plastica contenente oltre 50 grammi di eroina, suddivisa in due pietre ancora da “tagliare”.
Secondo le stime, l’eroina sequestrata avrebbe potuto generare un profitto compreso tra i 7.000 e i 10.000 euro una volta immessa nel mercato illegale.
Durante la perquisizione dell’appartamento, la Polizia ha trovato anche bilancini di precisione, utilizzati per la suddivisione della droga in dosi, materiale per il confezionamento e un manoscritto riportante somme da riscuotere o da ricevere, chiaro indizio di un’attività di spaccio ben organizzata e sistematica.
Inoltre, è stato accertato che l’abitazione fosse un punto di riferimento noto per gli assuntori della zona, i quali sapevano di poter acquistare droga in qualsiasi momento della giornata.
A seguito delle prove raccolte, l’uomo è stato arrestato e, dopo l’udienza di convalida, è stato trasferito presso il carcere di Vibo Valentia. Oltre all’accusa di spaccio di droga, l’individuo è stato denunciato anche per furto aggravato di energia elettrica, in quanto è stata riscontrata una manomissione del contatore.
I due soggetti che avevano tentato di disfarsi della droga gettandola dalla finestra sono stati denunciati per favoreggiamento personale.