Cronaca
Viareggio (LU) | Arrestato uomo per violazione del divieto di avvicinamento e stalking
I carabinieri di Viareggio hanno arrestato un 35enne di origini albanesi, residente in città, per aver violato un provvedimento di divieto di avvicinamento emesso dal Gip di Lucca lo scorso settembre. L’uomo è stato colto in flagranza mentre continuava a perseguitare l’ex compagna nonostante il divieto in atto, mettendo in atto comportamenti minacciosi e violenti.
La vittima, in più occasioni, ha raccontato ai carabinieri di come l’ex compagno avesse continuato a cercarla insistentemente con telefonate, messaggi e presentandosi sul posto di lavoro. L’uomo ha tentato in ogni modo di costringere la donna a incontrarlo, arrivando a seguire la sua auto e avvicinandosi con fare aggressivo mentre la vittima era a bordo del veicolo. In alcuni episodi, l’uomo ha cercato di farle aprire la portiera, sferrando pugni e calci contro lo sportello, tentando anche di abbassare il finestrino con la forza.
La situazione è degenerata quando, nell’ultimo incontro, l’uomo ha provocato una bruciatura alla mano della donna con una sigaretta. Questo episodio ha spinto la vittima a denunciare l’accaduto ai carabinieri, recandosi presso la Stazione di Via Bertini.
Non appena la donna è arrivata alla stazione, è stata notata l’ennesima incursione dell’ex compagno, che la stava seguendo ancora una volta. Gli agenti, prontamente intervenuti, sono riusciti ad arrestarlo, interrompendo così il ciclo di abusi e violenze.
Questo intervento evidenzia l’importanza dell’ascolto e della vicinanza delle forze dell’ordine verso le persone vulnerabili, in particolare le vittime di stalking e violenza domestica. Grazie alla pronta reazione dei carabinieri, l’uomo è stato arrestato e messo fuori dalla possibilità di continuare a perseguitare la donna, che ora può finalmente sentirsi più sicura.
L’episodio sottolinea l’impegno costante dei carabinieri nel contrastare fenomeni di violenza e abuso, assicurando la protezione delle vittime e lavorando con determinazione per tutelare la loro integrità fisica e psicologica.