Cronaca
Vercelli | Tre arresti in sette giorni. Continuano i controlli della polizia
Negli ultimi giorni, gli equipaggi della Squadra Volanti della Questura di Vercelli sono stati impegnati in un’intensa attività di controllo del territorio, che ha portato all’arresto in flagranza di tre persone coinvolte in diversi episodi criminosi.
Il primo intervento si è svolto tra la sera del 21 e la notte del 22 agosto, quando un uomo di origine nigeriana, classe ’94, è stato arrestato mentre tentava di introdursi nell’abitazione della sua ex compagna, arrampicandosi sul balcone. Gli agenti, intervenuti tempestivamente, hanno interrotto l’azione e arrestato l’uomo, che è stato condotto presso la casa circondariale locale. Dopo l’udienza, il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.
Il secondo episodio è avvenuto nella mattinata del 22 agosto. Gli agenti sono intervenuti presso un istituto scolastico dove un giovane, già noto alle forze dell’ordine come abituale assuntore di sostanze stupefacenti, aveva accusato un malore. Trasportato al pronto soccorso, il giovane ha aggredito gli agenti che cercavano di trattenerlo per ulteriori accertamenti, causando una lesione alla caviglia di uno degli operatori. Arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate, il giovane è stato anche denunciato per non aver rispettato il Foglio di via obbligatorio emesso dal Questore.
Infine, nella mattinata del 28 agosto, gli agenti sono stati chiamati a intervenire presso l’abitazione di un uomo che aveva segnalato la presenza indesiderata del fratello, un cittadino marocchino classe ’83. Il fratello aveva danneggiato l’appartamento e aggredito lui e la madre. Nonostante l’intervento di alcuni vicini che cercavano di calmarlo, l’uomo ha continuato a manifestare comportamenti violenti e ha aggredito anche gli agenti intervenuti, provocando una lesione alla spalla di uno di loro. È stato quindi arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate e indagato per il rifiuto di fornire le proprie generalità. Dopo l’arresto, è stato condotto in carcere in attesa di convalida, e il giorno successivo, a seguito dell’udienza, è stato convalidato l’arresto e confermata la custodia cautelare in carcere presso il penitenziario di Biliemme.
Le operazioni della Squadra Volanti hanno garantito la sicurezza del territorio e dimostrato l’efficacia dell’intervento tempestivo degli agenti nel contrastare comportamenti violenti e criminali.