Cronaca
Vandalizzato il monumento al capitano De Grazia a Vibo Valentia
Il monumento dedicato al capitano Natale De Grazia, eroe della Guardia costiera e vittima del dovere, è stato vandalizzato a Vibo Valentia. Installato solo pochi mesi fa, nell’estate 2023, lungo il lungomare di Vibo Marina, il monumento ha subito danni significativi a causa di un atto vandalico avvenuto durante le ore notturne.
La parte superiore della struttura, che raffigura un’ancora, è stata distrutta. Questo monumento rappresentava non solo un omaggio al capitano De Grazia, ma anche un simbolo di impegno e sacrificio nella lotta contro i traffici illeciti, in particolare quelli legati ai rifiuti radioattivi. Il capitano De Grazia, insignito della medaglia d’oro al merito di Marina, aveva perso la vita in circostanze misteriose mentre seguiva le tracce di un grave crimine ambientale.
L’intitolazione del belvedere al capitano è stata una cerimonia significativa, tenutasi il 27 agosto scorso, alla quale ha partecipato anche il figlio Roberto, visibilmente emozionato nel leggere la dedica al padre. Questo vandalismo rappresenta non solo un attacco alla memoria di un eroe, ma anche un affronto alla comunità che ha voluto celebrare il coraggio e l’integrità del capitano De Grazia. La cittadinanza si interroga ora su come proteggere e preservare il patrimonio commemorativo della propria storia.