Cronaca
Udine | Recupero di un cane bloccato sui monti: intervento dei vigili del fuoco
Oggi, una complessa operazione di salvataggio ha visto il coinvolgimento dei tecnici SAF (Speleo Alpino Fluviali) dei Vigili del fuoco di Tolmezzo e della centrale di Udine, che hanno recuperato un cane da caccia di razza “spinone”, chiamato Kira. Il salvataggio è avvenuto a Sutrio, in provincia di Udine, dopo che il cane era rimasto intrappolato per tre giorni in un’area impervia sopra la frazione di Noiaris.
La mattina presto, alle 8:00, una squadra di tecnici è stata inviata nella zona montuosa dove Kira, inseguita da un animale selvatico, si era ritrovata su uno sperone di roccia friabile, bloccata tra due profondi canaloni. L’animale era senza cibo e acqua e non riusciva a scendere né risalire, costringendo i soccorritori ad intervenire in un ambiente estremamente difficile e pericoloso.
Dopo aver individuato il punto esatto in cui il cane si trovava, i Vigili del fuoco hanno dovuto affrontare un ripido canale per circa 250 metri di dislivello. Una volta raggiunta la base di un bosco scosceso, i soccorritori hanno attrezzato una trentina di metri di corde fisse per consentire l’accesso sicuro a Kira. Il recupero è stato molto delicato, considerando la pendenza del terreno e la necessità di garantire la sicurezza sia del cane che dei tecnici.
L’intervento ha richiesto circa tre ore di lavoro intensivo: dopo aver raggiunto il punto dove il cane era rimasto bloccato, uno degli operatori è salito verticalmente per circa trenta metri, fissando un’ulteriore corda per permettere il passaggio sicuro dell’intera squadra. Una volta posizionata l’imbragatura sul cane, è iniziata la fase finale del salvataggio, che ha visto il cane calato in sicurezza per circa 200 metri fino a un torrente sottostante.
Alle 16:00, dopo un intervento che ha messo alla prova le capacità e la resistenza dei soccorritori, Kira è stata finalmente riportata a casa, tra la gioia dei suoi proprietari, che hanno potuto riabbracciarla sana e salva grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco.