Cronaca
Truffa online a Cremona: due denunciati per raggiro ai danni di un venditore
I Carabinieri della Stazione di Castelverde, in provincia di Cremona, hanno denunciato due persone, un uomo di 60 anni e una donna di 21 anni, per truffa in concorso. I due individui, nel mese di ottobre, sono riusciti a farsi accreditare 1.875 euro su due carte Postepay da una vittima, un 56enne cremonese che aveva messo in vendita un mobile su un noto sito di annunci online.
Il raggiro è stato messo in atto attraverso un finto acquirente che, telefonicamente, ha convinto il venditore a effettuare delle operazioni presso uno sportello bancomat. I truffatori, infatti, avevano fornito al malcapitato dei codici da inserire nella macchina ATM, promettendo che in cambio avrebbe ricevuto l’accredito per la vendita. In realtà, il venditore ha ricaricato inconsapevolmente le carte Postepay dei truffatori con ben 15 ricariche da 125 euro ciascuna.
Una volta accortosi dell’inganno, la vittima ha cercato di bloccare le transazioni, ma ormai gli addebiti erano stati effettuati e il presunto acquirente era sparito nel nulla. La vittima ha sporto denuncia presso la Stazione di Castelverde, dove sono partite tempestive indagini che hanno portato all’individuazione dei truffatori. I due sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Cremona per truffa in concorso.
I Carabinieri di Cremona invitano a prestare particolare attenzione durante le transazioni online, soprattutto quando gli acquirenti chiedono di recarsi a sportelli bancomat per ricevere o inviare denaro. In caso di dubbi, è sempre consigliato contattare il 112 e prestare attenzione a possibili segnali di truffa.