Cronaca
Tragedia sul lavoro a Ponteranica: operaio muore travolto da un muro in un cantiere per la linea tramviaria
Un tragico incidente sul lavoro ha scosso la comunità di Ponteranica, nel Bergamasco, dove un operaio di 44 anni ha perso la vita a causa del crollo di un muro durante le operazioni di scavo. L’uomo, originario della Romania ma residente nella provincia di Brescia, era impiegato in un cantiere legato alla realizzazione di una nuova linea del tram.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, mentre il lavoratore stava svolgendo il suo compito all’interno di un progetto di costruzione affidato a una ditta subappaltatrice. Nonostante l’immediato intervento dei soccorritori del 118 e dell’elisoccorso, per l’operaio non c’era più nulla da fare.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri, mentre il personale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo si è occupato di avviare le necessarie indagini per accertare le cause che hanno portato al crollo del muro di contenimento che ha travolto l’operaio. Anche il pubblico ministero di turno ha raggiunto il cantiere per un sopralluogo, evidenziando la gravità della situazione.
Questo episodio è solo l’ultimo di una serie di incidenti mortali sul lavoro che continuano a rappresentare una vera emergenza in Italia. Secondo i dati forniti dall’INAIL, nei primi sette mesi dell’anno sono stati registrati ben 577 incidenti fatali, con un incremento del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La costante crescita di questi tragici eventi solleva preoccupazioni riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla necessità di implementare misure di protezione più efficaci per tutelare i lavoratori.
La comunità e le autorità locali sono ora chiamate a riflettere su come migliorare le condizioni di sicurezza nei cantieri e a fare il possibile per evitare che tragedie simili si ripetano in futuro.