Cronaca
Tragedia San Pietro a Maida (CZ): Aperta indagine per omicidio stradale
La Procura della Repubblica di Lamezia Terme ha avviato un’indagine per omicidio stradale in seguito a un grave incidente avvenuto questa mattina a San Pietro a Maida, in cui hanno perso la vita due ragazze molto giovani, Maria Sonetto, di 17 anni, e Anna Pileggi, di 18. Tre altri giovani, uno dei quali minorenne, hanno riportato ferite lievi e sono attualmente sotto osservazione presso l’ospedale di Lamezia Terme, dove vengono anche ascoltati dai carabinieri per ricostruire i dettagli dell’episodio.
L’obiettivo degli inquirenti è determinare chi fosse alla guida del veicolo e ottenere dai ragazzi coinvolti informazioni utili per comprendere la dinamica dell’incidente. Come da protocollo, il conducente sarà sottoposto ad accertamenti per verificare eventuale assunzione di alcol o sostanze stupefacenti e valutare il suo stato psicofisico al momento dei fatti.
Per consentire lo svolgimento degli accertamenti necessari, i magistrati potrebbero avere iscritto i giovani coinvolti nell’elenco degli indagati. L’indagine, coordinata dal pubblico ministero Emanuela Costa, prevede anche un riconoscimento ufficiale delle vittime e l’autopsia sui corpi, che sono stati gravemente danneggiati dall’incendio scaturito dopo l’impatto.
L’incidente si è verificato su una strada secondaria in località Guarna, una zona di San Pietro a Maida. Il veicolo stava percorrendo un tratto in discesa quando, in prossimità di una curva verso destra, ha continuato dritto, uscendo di strada e finendo in un terreno dopo aver colpito alcuni alberi. L’impatto ha provocato l’incendio dell’auto.
I tre sopravvissuti sono riusciti a mettersi in salvo prima che le fiamme avvolgessero il veicolo, mentre le due ragazze sono rimaste intrappolate all’interno. Gli investigatori stanno lavorando per far luce su ogni aspetto della tragedia.