Cronaca
Torino | Tentato furto in abitazione, la reazione del proprietario porta all’identificazione dei responsabili
Un tentativo di furto in abitazione sfociato in un’aggressione ha avuto come esito l’esecuzione di tre misure cautelari a carico dei presunti autori del crimine, grazie al tempestivo intervento della Polizia di Stato.
L’incidente è avvenuto lo scorso maggio, quando un uomo si trovava a casa con la propria famiglia. Il sistema di allarme domestico ha avvisato ripetutamente il proprietario della casa di un tentativo di intrusione. Dopo aver messo in sicurezza i familiari, l’uomo ha notato, tramite lo spioncino, la presenza di tre individui: due uomini e una donna. Quando questi si sono accorti di essere stati scoperti, hanno cercato di fuggire. Il proprietario ha tentato di fermare uno dei malintenzionati, ma è stato aggredito dai complici, che lo hanno spintonato violentemente contro un cancello.
Sul luogo sono intervenuti immediatamente gli agenti del Commissariato di P.S. San Paolo, che hanno avviato le indagini. Grazie all’analisi delle immagini provenienti dal sistema di videosorveglianza, la Polizia è riuscita a identificare i responsabili dell’aggressione. In seguito, sono state emesse le misure cautelari, che hanno portato all’obbligo di dimora per due dei sospetti e agli arresti domiciliari per un terzo.
Le indagini sono ancora in corso, con il caso attualmente nella fase preliminare. È importante sottolineare che, secondo la legge, gli indagati sono da considerarsi non colpevoli fino a una eventuale condanna definitiva.
Questo episodio conferma l’efficacia della tecnologia nel supporto alle forze dell’ordine e il valore della tempestiva reazione da parte dei cittadini, che contribuiscono così alla prevenzione e risoluzione dei reati.