Cronaca
Torino | Inventavano furti e incidenti per farsi rimborsare: 19 indagati
I carabinieri della compagnia Torino San Carlo hanno eseguito un’ordinanza applicativa di cinque misure cautelari – due arresti domiciliari e tre obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria – emessa dal GIP del Tribunale di Torino su richiesta del pm Paolo Scafi della procura di Torino. Le misure riguardano persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di frodi in danno di società assicurative. Oltre ai cinque, altre 14 persone risultano indagate per singoli episodi di truffe assicurative, falsa testimonianza e antiriciclaggio.
L’attività d’indagine, avviata nell’agosto 2022, ha consentito ai militari di documentare, attraverso intercettazioni, perquisizioni e analisi dei conti correnti, dodici episodi di furti in abitazione e sinistri stradali mai avvenuti, ai danni delle assicurazioni. Si è riscontrata l’esistenza di un’associazione a delinquere finalizzata a commettere frodi assicurative, che prevedeva il reimpiego del risarcimento ottenuto tramite l’inganno.
Il modus operandi consisteva nell’inscenare furti in abitazione mai avvenuti, arricchendo la casa con mobili e oggetti di valore già oggetto di perizia, per poi denunciarne la sottrazione alle autorità e avviare la pratica assicurativa. Lo stesso procedimento veniva seguito per simulare incidenti stradali, ottenendo corposi indennizzi.
Durante l’indagine, sono stati sottoposti a sequestro preventivo 21.500 euro depositati su conti correnti e quote sociali di una società di ristorazione, frutto dell’attività di auto-riciclaggio del risarcimento fraudolentemente ottenuto. Inoltre, sono stati sequestrati gli oggetti utilizzati nelle simulazioni dei furti in abitazione, alcuni dei quali depositati presso istituti di pegno di Torino.