Cronaca

Speleologa bloccata nella grotta Bueno Fonteno: è la seconda volta in un anno

Published

on

ADN24

Preoccupazione e apprensione per una speleologa bresciana, Ottavia Piana, rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, situata nella Bergamasca. L’allarme è stato dato ieri sera, quando la 32enne, che si trovava a circa quattro ore dalla zona di uscita, ha richiesto aiuto. L’SOS è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri per le operazioni di soccorso.

Piana, socia del gruppo Speleo Cai di Lovere e istruttrice durante le esplorazioni sotterranee, aveva già avuto un incidente in questa stessa grotta lo scorso anno, nel luglio 2023, quando rimase bloccata per due giorni con una gamba fratturata. La zona dove è rimasta intrappolata ieri si trova a pochi passi dal punto in cui si trovava un anno fa.

La grotta Bueno Fonteno è un reticolo complesso di gallerie e cunicoli situato nella zona carsica del Sebino, tra il lago d’Endine e quello di Iseo. Scoperta nel 2006, è ancora in fase di mappatura da parte degli speleologi.

Le più Lette

Exit mobile version