Cronaca
Spagna: In meno di 24 ore la Polizia di Stato cattura tre latitanti, in collaborazione con l’UDYCO della Policia Nacional
In una rapida operazione congiunta tra la Polizia di Stato italiana e l’UDYCO della Policia Nacional spagnola, tre pericolosi latitanti napoletani sono stati catturati a Marbella, Spagna, tra la serata di ieri e il primo pomeriggio di oggi. L’arresto di Stanislao Marigliano (67 anni), Michele Sannino (48 anni) e Ciro Marigliano (24 anni) rappresenta un importante successo nella lotta al crimine organizzato internazionale.
Dettagli dell’Operazione
La cattura dei tre latitanti è avvenuta grazie alla stretta collaborazione tra la Squadra Mobile di Napoli, il Servizio Centrale Operativo (SCO) e la Policia Nacional. Gli arrestati erano ricercati a seguito di Mandati di Arresto Europeo emessi dall’Autorità Giudiziaria Italiana per gravi reati, tra cui ricettazione, contrabbando di tabacchi e tentato omicidio.
Profili dei Ricercati
- Stanislao Marigliano: Suocero di Michele Sannino e nonno di Ciro Marigliano, era ricercato dal mese di aprile per scontare una pena di 5 anni e 8 mesi per ricettazione aggravata dal metodo mafioso.
- Michele Sannino: Condannato per contrabbando di Tabacchi Lavorati Esteri, Sannino si era sottratto a due ordinanze di custodia cautelare per spaccio di sostanze stupefacenti e autoriciclaggio.
- Ciro Marigliano: Coinvolto in un tentato omicidio avvenuto a Napoli nell’ottobre 2023, era latitante dal luglio 2024.
La Dinamica degli Arresti
L’operazione ha avuto inizio con una lunga attività di indagine e pedinamento coordinata dalla Squadra Mobile di Napoli e dalla Procura Distrettuale Antimafia. Le informazioni raccolte sono state condivise con l’UDYCO della Policia Nacional, permettendo l’individuazione del complesso residenziale a Marbella dove i latitanti si nascondevano.
Ciro Marigliano è stato il primo ad essere arrestato ieri sera, seguito nelle ore successive da Stanislao Marigliano e Michele Sannino, catturati nel primo pomeriggio odierno.
Legami con la Camorra
I tre arrestati sono legati al clan Formicola-Marigliano, attivo nella zona orientale di Napoli. Stanislao Marigliano è sposato con Concetta Formicola, sorella dei capi del clan, Gaetano, Bernardo e Ciro Formicola. Due di questi sono stati vittime di agguati camorristici, mentre il terzo è attualmente detenuto all’ergastolo.
The post Spagna: In meno di 24 ore la Polizia di Stato cattura tre latitanti, in collaborazione con l’UDYCO della Policia Nacional first appeared on ADN24.