Cronaca
Sequestro di sale operatorie al reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Papardo di Messina
I Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito un decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina su richiesta della Procura della Repubblica, riguardante due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo” di Messina. Il provvedimento è scaturito da indagini condotte dai militari, a seguito di denunce presentate dai familiari di alcuni pazienti deceduti a distanza di pochi giorni da interventi di cardiochirurgia, in seguito a infezioni ospedaliere.
Le verifiche, svolte anche con il supporto di consulenti tecnici, hanno rivelato che i decessi segnalati si inserivano in un contesto più ampio di casi simili, che coinvolgevano pazienti sottoposti a interventi di cardiochirurgia, tra cui l’installazione di valvole cardiache e bypass coronarici. Le indagini hanno inoltre evidenziato numerose criticità riguardanti la salubrità degli ambienti operatori, con la presenza di agenti patogeni e altri microrganismi oltre i limiti consentiti.
Il provvedimento di sequestro è stato adottato in seguito agli elementi indiziari acquisiti durante la fase di indagine preliminare. Si precisa che, come previsto dalla legge, tutti gli indagati godono della presunzione di innocenza fino alla sentenza di un giudice terzo.