Cronaca
Rovigo | Truffa agli anziani sventata dalla Polizia
Nella giornata del 23 settembre, la Polizia di Stato di Rovigo ha sventato una truffa ai danni di una coppia di anziani, arrestando un giovane in flagranza di reato. L’episodio è avvenuto nel centro città, dove i coniugi, ultraottantenni, sono stati contattati telefonicamente da un individuo che si spacciava per carabiniere. L’uomo ha raccontato loro che il figlio era coinvolto in un grave incidente stradale e che, per coprire le spese legali e mediche, era necessario un ingente pagamento in denaro o oro.
Insospettita dalla richiesta, la signora si è accorta che l’auto del figlio era parcheggiata sotto casa, svelando così la truffa. Immediatamente, la coppia ha contattato le forze dell’ordine, mentre continuava a intrattenere il finto carabiniere al telefono, fingendo di assecondarlo. Quando il truffatore si è presentato per ritirare l’oro, è stato fermato dalla polizia che era già appostata nei pressi dell’abitazione. Il giovane, sorpreso con il bottino, è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’operazione dimostra l’efficacia delle campagne di sensibilizzazione della Polizia di Stato sul fenomeno delle truffe agli anziani, un problema sempre più diffuso e su cui le forze dell’ordine mantengono alta la guardia.