La zona di Marconi è stata teatro di un episodio di tentato furto che ha visto coinvolti due uomini, un quarantunenne georgiano e un quarantanovenne lituano, entrambi senza fissa dimora e con precedenti penali. I due, notati dalla Polizia di Stato mentre si aggiravano con intenti furtivi, sono stati arrestati grazie all’attenta sorveglianza degli agenti.
Verso le 10.30, i sospetti hanno tentato di entrare in un appartamento in via Tullio Levi Civita. Mentre uno di loro si è posizionato all’esterno per fare da palo, l’altro ha tentato di entrare nello stabile, ma è stato costretto a desistere a causa della presenza del portiere. Gli agenti, che avevano già messo sotto osservazione la coppia, hanno seguito ogni loro spostamento.
Dopo un paio d’ore, i ladri sono tornati nello stesso condominio, approfittando della fine del turno di guardiania. Hanno ripetuto lo stesso piano, ma la Polizia è intervenuta prontamente, riuscendo a intercettarli mentre tentavano nuovamente di mettere in atto il furto. Durante la perquisizione, sono stati trovati in possesso di strumenti atti allo scasso.
Le modalità operative della coppia, insieme alle comunicazioni telefoniche tra i due durante i sopralluoghi, hanno permesso agli agenti di arrestarli per tentato furto aggravato. La testimonianza della vittima, che aveva udito i rumori di forzatura della serratura, ha ulteriormente confermato il tentativo di furto.
Dopo l’arresto, l’ufficio immigrazione della Questura avvierà le pratiche per la revoca del permesso di soggiorno degli arrestati. Gli sviluppi legali sono ora nelle mani dell’autorità giudiziaria, che continuerà a gestire il caso nel rispetto della presunzione di innocenza fino a una sentenza definitiva.
Questo intervento della Polizia di Stato sottolinea l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella lotta contro i furti in appartamento.