Cronaca

Roma | Smantellata una banda di rapinatori: 5 arresti

Published

on

Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Frascati, coadiuvati dai colleghi del Gruppo di Frascati e di Roma, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Velletri su richiesta della Procura. Cinque persone, di cui tre già detenute, sono state arrestate con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata a reati contro il patrimonio, tra cui dieci rapine e furti in abitazione. L’operazione è il frutto di indagini mirate e miranti al contrasto di un fenomeno di criminalità in forte aumento nella zona.

Il gruppo criminale, attivo soprattutto nel comune di Grottaferrata e nelle periferie della Capitale, è stato individuato come responsabile di numerosi crimini ai danni di persone anziane e vulnerabili, spesso colpite nelle loro abitazioni dove si sentivano più sicure. Le indagini hanno permesso di raccogliere prove inconfutabili sul modus operandi della banda: un’organizzazione ben strutturata, con compiti ben definiti, in cui alcuni membri si occupavano della selezione delle vittime e delle zone da colpire, mentre altri erano gli esecutori diretti dei colpi.

Le misure cautelari sono state eseguite in un campo nomadi della periferia romana, dove gli arrestati erano residenti. Il contrasto a questa criminalità è stato uno degli obiettivi principali del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini. Le indagini sono ancora in corso, e il procedimento è nella fase preliminare, con gli indagati da considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.

The post Roma | Smantellata una banda di rapinatori: 5 arresti first appeared on ADN24.

Le più Lette

Exit mobile version