Cronaca
Rivoli (TO) | Arrestato rapinatore “distratto”: i tatuaggi svelano l’identità
Il 24 settembre, i Carabinieri di Rivoli hanno arrestato un uomo di 56 anni, gravemente indiziato di essere coinvolto in due rapine avvenute a settembre presso farmacie locali. Le indagini sono state avviate a seguito di due episodi, uno a Rivoli e l’altro a Collegno, in cui il malvivente, insieme a un complice non identificato, ha minacciato il personale con un coltello e ha portato via ingenti somme di denaro.
Il modus operandi del rapinatore era piuttosto simile in entrambi i casi: travisato con una calza, ha fatto irruzione nelle farmacie, costringendo i dipendenti a consegnare il denaro. A Rivoli, il bottino ammontava a 280 euro in contante e a due orologi, mentre a Collegno l’importo rubato ha raggiunto i 1540 euro.
Le indagini hanno preso piede grazie a testimonianze e alle immagini delle telecamere di sicurezza, che hanno rivelato dettagli cruciali. L’elemento chiave è stato l’identificazione del rapinatore, resa possibile dai suoi tatuaggi, non coperti durante i colpi. Grazie a questa leggerezza, l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino.
Cronaca
Roma | Abbattimento di manufatti abusivi
Questa mattina, un imponente dispositivo di sicurezza è stato attuato dalla Questura di Roma per eseguire l’abbattimento di alcuni manufatti abusivi situati in via di Costamagna. L’operazione, pianificata in dettaglio con un’ordinanza di servizio del Questore di Roma, ha visto l’impiego coordinato di diverse forze di polizia, con l’obiettivo di garantire l’esecuzione dei provvedimenti di demolizione in piena sicurezza.
L’area interessata è stata immediatamente cinturata, per prevenire eventuali azioni di disturbo da parte di soggetti che potrebbero aver voluto ostacolare l’operazione o sostenere gli occupanti degli edifici abusivi. La gestione dell’intera operazione è stata affidata al dirigente del commissariato di zona, che ha coordinato le forze sul campo per assicurare una cornice di sicurezza adeguata.
Il lavoro di demolizione è stato svolto da tecnici specializzati, incaricati dal municipio di eseguire le operazioni in conformità alle normative. L’obiettivo di questa azione è quello di restituire l’area alla legalità, intervenendo in modo deciso per migliorare sia la sicurezza pubblica che quella urbana. L’iniziativa rappresenta un esempio di coordinamento efficiente tra le forze di polizia e le autorità locali, che operano congiuntamente per garantire l’ordine e la legalità nelle zone urbane della capitale.
Cronaca
Rovigo | Prodotto ittico illegalmente pescato, sequestro di 431 kg
Il 12 novembre, le forze di polizia del Comando Provinciale di Rovigo, durante una serie di controlli mirati sul territorio, hanno intercettato quattro veicoli che trasportavano prodotti ittici pescati illegalmente nel Fiume Po. L’operazione, condotta dalla Tenenza di Loreo e dalla Sezione Operativa Navale di Porto Levante, ha visto la collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ULSS 5 Polesana per verificare la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, e si è svolta alle prime luci dell’alba nel comune di Porto Viro, località Donada.
I controlli hanno rivelato che i veicoli erano destinati al trasporto di oltre 400 chilogrammi di pesce d’acqua dolce, che, pur risultando idoneo al consumo umano, non rispettava le normative di tracciabilità e sicurezza alimentare. I pesci sono stati quindi sottoposti a ispezione sanitaria, e successivamente inviati al Mercato Ittico di Porto Viro per essere messi in vendita, con l’obbligo che i ricavi derivanti dalla vendita venissero versati all’Erario.
Oltre alla violazione in ambito sanitario e di tracciabilità, sono state riscontrate irregolarità anche sul piano del trasporto: una delle autovetture utilizzate per il trasporto risultava priva di revisione biennale, motivo per cui tutti e quattro i mezzi sono stati sottoposti a fermo amministrativo. A carico dei conducenti sono state elevate sanzioni per un totale di oltre 5.500 euro, con l’accusa di utilizzo improprio dei veicoli.
L’operazione ha avuto l’obiettivo di tutelare l’ambiente e garantire la sicurezza del commercio ittico, intervenendo contro attività illegali che potrebbero danneggiare l’ecosistema del Delta del Po e mettere a rischio la salute pubblica. Le forze di polizia hanno sottolineato come l’azione dimostri il continuo impegno nel contrastare il commercio illecito e garantire che le pratiche commerciali siano svolte nel rispetto delle normative ambientali e sanitarie.
Cronaca
Lanciano (CH) | Tratto in arresto un uomo destinatario di un ordine di carcerazione
Nel pomeriggio di ieri, un uomo residente a Lanciano è stato arrestato dagli agenti della Squadra Anticrimine del Commissariato di P.S. di Lanciano, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Lanciano. L’arresto è stato eseguito a seguito della condanna dell’individuo, che dovrà scontare una pena di 9 anni e 10 mesi di reclusione per una serie di reati gravi. Questi crimini, che includono violazioni della disciplina del fallimento, ricettazione, usura ed estorsione, sono stati commessi tra il 2006 e il 2012 nelle province di Teramo, Campobasso e Chieti.
L’uomo è stato trasferito e recluso nella Casa Circondariale di Lanciano, dove dovrà espiare la sua pena. L’arresto rappresenta un ulteriore passo nel contrasto alle attività criminali di carattere economico e illecito nella zona, evidenziando l’impegno della Polizia di Stato nel perseguire i reati contro la legalità.
-
Tv e Spettacolo18 ore ago
La Talpa | Cosa succederà nella prossima puntata?
-
Cronaca23 ore ago
Venezia | Frode nel settore pubblicitario e web marketing, sequestri
-
Tecnologia23 ore ago
Meta aggiorna le condizioni d’uso dal 1 gennaio 2025
-
Economia22 ore ago
Biondo (Uil) “In manovra nulla per emergenza salari e sicurezza lavoro”
-
Cronaca4 ore ago
Catania | Scoperto autonoleggio allacciato abusivamente a rete elettrica
-
Attualità7 ore ago
Argentina ko nelle qualificazioni mondiali, pari Brasile
-
Cronaca21 ore ago
Pozzallo (RG) | Sbarco di 78 migranti, fermato uno scafista
-
Cronaca21 ore ago
Firenze | Sospesa attività del locale a Sesto Fiorentino dove esplose colpo di pistola