Cronaca

Restituita al Museo Oliveriano la moneta Romana rubata nel 1978

Published

on

Il 10 gennaio 2025, alle ore 17:00, si è svolta una cerimonia di grande valore presso la nuova sede dell’Ente Olivieri di Pesaro, in occasione della quale i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona hanno riconsegnato alla Direttrice dell’Ente una moneta in argento di epoca romana (I-II sec. d.C.), conosciuta come il “contorniato di Traiano”. Questo prezioso reperto numismatico era stato trafugato dal museo nel periodo tra il 27 e il 28 febbraio 1978.

La restituzione è avvenuta in concomitanza con l’inaugurazione dei nuovi uffici dell’Ente Olivieri e la cerimonia di chiusura di “Pesaro Capitale della Cultura 2024”, alla presenza del Sindaco di Pesaro. L’evento ha rappresentato un’occasione speciale per celebrare il ritorno di un bene di inestimabile valore storico e culturale, che ora sarà nuovamente esposto al pubblico nel museo pesarese.

La restituzione della moneta è frutto di un’intensa attività investigativa avviata grazie a un’informazione ricevuta nel 2016, quando l’allora Direttore dell’Ente Olivieri aveva segnalato che un esemplare della moneta “contorniato di Traiano” era stato ricevuto per la vendita in asta dalla “Numismatist Classical Group” di Lancaster (USA). Le ricerche condotte dal Nucleo TPC di Ancona, con il supporto di esperti del settore, hanno confermato che la moneta in questione corrispondeva a quella registrata nell’inventario del Museo Oliveriano.

Il bene era stato sottratto nel 1978 e, grazie all’inserimento nella “Banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti” (un archivio informatizzato di beni rubati gestito dai Carabinieri), sono stati avviati gli accertamenti internazionali per recuperarlo. La Procura della Repubblica di Pesaro, informata sul ritrovamento della moneta, ha richiesto nel 2017 assistenza giudiziaria internazionale per il sequestro del bene, che è stato infine eseguito dalla magistratura statunitense nel 2018.

Nel dicembre 2023, dopo che il possessore della moneta ha acconsentito alla restituzione in buona fede, il “contorniato di Traiano” è finalmente rientrato in Italia. Questo ritorno segna una vittoria per la tutela del patrimonio culturale e conferma l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine nel contrasto al traffico illecito di beni culturali.

Il recupero di questo manufatto storico rappresenta un’importante occasione per il Museo Oliveriano di Pesaro, che ora può finalmente condividere con la comunità la bellezza e il valore di questo straordinario reperto numismatico.

The post Restituita al Museo Oliveriano la moneta Romana rubata nel 1978 first appeared on ADN24.

Le più Lette

Exit mobile version