Cronaca

Reggio Calabria | Controlli ambientali nel parco nazionale dell’Aspromonte

Published

on

Nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, continua l’impegno dei Carabinieri Forestali nella lotta contro l’abbandono di rifiuti e altre attività illecite che danneggiano l’ambiente. Recentemente, durante controlli straordinari, gli agenti hanno scoperto un grave episodio di abbandono di rifiuti pericolosi all’interno di un torrente nella località di Molisa.

Tra i rifiuti rinvenuti vi erano circa 50 contenitori di plastica contenenti liquidi, presumibilmente derivanti da lavori di ristrutturazione. Grazie a etichette su alcuni dei contenitori, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’impresa edile responsabile e identificare i due imprenditori coinvolti, uno dei quali con precedenti penali.

In seguito all’accaduto, sono state avviate le procedure per deferire i responsabili all’autorità giudiziaria, accusati di abbandono e smaltimento illecito di rifiuti, che ha portato alla creazione di una discarica abusiva e alla compromissione di un ecosistema fragile. I Carabinieri Forestali ribadiscono l’importanza della salvaguardia delle aree protette e il loro impegno continuo nella sorveglianza e nel controllo del territorio per garantire la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Le più Lette

Exit mobile version