Connect with us

Cronaca

Provvedimenti di Daspo a carico di tifosi di Crotone e Messina

Published

on

ADN24

Otto tifosi calabresi e tre siciliani sono stati destinatari di provvedimenti di Daspo, emessi in relazione all’incontro di calcio di Lega Pro Crotone-Messina, disputato il 14 settembre 2024 allo stadio E. Scida. Durante la partita, i tifosi si sono resi protagonisti di accensioni e lanci di fumogeni, nonché di episodi di violenza verbale e intemperanza nelle rispettive curve, comportamenti che hanno messo a rischio l’ordine e la sicurezza pubblica.

Le indagini sono state avviate dalla Digos, che ha segnalato i responsabili alla Procura della Repubblica di Crotone. Grazie anche alle immagini fornite dal sistema di videosorveglianza dello stadio, elaborate dalla Polizia Scientifica, è stato possibile ricostruire gli eventi e individuare i presunti colpevoli. Sulla base delle evidenze raccolte, la Divisione Polizia Anticrimine ha avviato l’istruttoria per l’emissione dei provvedimenti.

I Daspo sono stati disposti per una durata che varia da uno a cinque anni, con l’obbligo, per alcuni dei destinatari, di presentarsi presso la Questura durante lo svolgimento delle competizioni sportive.

Cronaca

Milano: sospese le licenze di tre locali pubblici dal Questore Megale

Published

on

By

ADN24

Nell’ambito delle operazioni di prevenzione e controllo del territorio per contrastare fenomeni di criminalità, il Questore di Milano, Bruno Megale, ha disposto la sospensione della licenza per tre esercizi commerciali milanesi: il “Bar Lucia” in via Pellegrino Rossi 81, sospeso per 7 giorni, e i locali “El Mawal” in via Broni 10 e “HAOMEN KTV” in via Ludovico di Breme 50, sospesi per 15 giorni.

Martedì scorso, gli agenti del Commissariato Comasina hanno notificato la sospensione alla titolare del “Bar Lucia” a seguito di controlli effettuati tra maggio e novembre. Il locale è risultato frequentato da individui con precedenti penali e di polizia per reati come guida senza patente, spaccio di stupefacenti e reati contro la persona e il patrimonio.

La sospensione di 15 giorni al “El Mawal”, notificata ieri dal Commissariato Scalo Romana, deriva da un episodio di rapina e aggressione avvenuto lo scorso ottobre nei pressi del locale. Due persone sono state derubate e aggredite da un gruppo di individui notati in precedenza all’interno del locale. Successivi accertamenti hanno rivelato che due addetti alla sicurezza non erano iscritti nell’elenco prefettizio, violando le normative. Il locale, inoltre, era già stato destinatario di precedenti provvedimenti di sospensione per problematiche simili, tra cui una recente sospensione di 15 giorni.

Nel caso dell’esercizio “HAOMEN KTV”, il provvedimento notificato ieri pomeriggio dal Commissariato Quarto Oggiaro si basa su un’aggressione avvenuta lo scorso novembre. Tre avventori sono stati aggrediti e colpiti con un martello da un uomo che aveva richiesto loro del denaro. Durante controlli successivi, sono stati identificati avventori con precedenti penali e sono state elevate sanzioni amministrative. Questo locale, già destinatario di cinque precedenti decreti di sospensione, era stato sanzionato l’ultima volta lo scorso gennaio per problematiche analoghe.

Il Questore di Milano ha sottolineato l’importanza delle operazioni di controllo per garantire la sicurezza pubblica e invita i cittadini a segnalare situazioni sospette per supportare le Forze dell’Ordine nel contrasto alla criminalità.

Continue Reading

Cronaca

Lavello: Carabinieri arrestano 60enne per furto aggravato e porto d’arma clandestina

Published

on

By

ADN24

In occasione delle festività natalizie, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Potenza ha intensificato i controlli straordinari del territorio. A Lavello, durante uno di questi servizi mirati a contrastare i fenomeni predatori, i militari della locale Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Venosa hanno arrestato un 60enne della provincia di Barletta-Andria-Trani per furto aggravato in concorso e porto di arma clandestina.

Nel tardo pomeriggio, i Carabinieri, mentre pattugliavano il centro abitato di Lavello, hanno notato due uomini a bordo di una Fiat Uno che, alla vista della pattuglia, hanno abbandonato il veicolo fuggendo a piedi. Uno di loro, prima di essere fermato, si è disfatto di una pistola, successivamente identificata come una scacciacani modificata per sparare cartucce reali e completa di caricatore con munizioni.

Le indagini hanno rivelato che la Fiat Uno era stata rubata poco prima a un residente di Lavello. All’interno dell’auto sono stati trovati arnesi da scasso, passamontagna e guanti. Poco distante dal luogo del furto, i Carabinieri hanno recuperato una Fiat 500, anch’essa risultata rubata nei giorni precedenti in Puglia e utilizzata dai malfattori per raggiungere Lavello.

Le due auto sono state restituite ai proprietari, mentre tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato trasferito alla casa circondariale di Potenza. Il GIP del Tribunale di Potenza ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per l’indagato, che è da considerarsi innocente fino a eventuale condanna definitiva.

Le indagini per identificare il complice sono ancora in corso. Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza ha ribadito l’importanza della collaborazione dei cittadini, invitandoli a segnalare movimenti sospetti al Numero Unico per le Emergenze 112 o presso le caserme dell’Arma presenti sul territorio.

Continue Reading

Cronaca

Commemorazione dell’Appuntato Carlo Nanini a Lucca

Published

on

By

ADN24

Si è svolta questa mattina, al cimitero di San Vito, la cerimonia di commemorazione in ricordo dell’appuntato della Polizia Stradale Carlo Nanini, tragicamente scomparso in servizio il 29 dicembre 1982 sull’autostrada A11.

Presenti alla cerimonia il Questore di Lucca, i familiari di Carlo Nanini, una rappresentanza della Polizia di Stato e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Tutti hanno reso omaggio con profonda partecipazione e commozione al sacrificio del collega e familiare, che perse la vita in seguito a un drammatico tamponamento, in cui l’auto di servizio prese fuoco.

Nel corso degli anni, per onorare la sua memoria e il suo coraggio, la sede lucchese della Polizia Stradale è stata intitolata all’appuntato Nanini. La commemorazione di oggi è un momento di riflessione e riconoscenza per il suo impegno e la sua dedizione al servizio della comunità.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.