Cronaca

Pozzallo (RG) | Sbarco di 78 migranti, fermato uno scafista

Published

on

Nei giorni scorsi, la Squadra Mobile di Ragusa ha arrestato un cittadino tunisino, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’uomo, di 44 anni, è stato identificato come il conducente di una barca a motore che, partendo dalle coste della Tunisia, aveva trasportato 25 migranti verso l’Italia. Il natante è stato intercettato e soccorso dalla nave “Ong See Eye 5” il 7 novembre, durante un’operazione di salvataggio che ha coinvolto diversi altri imbarcazioni con a bordo migranti in difficoltà.

Una volta sbarcati a Pozzallo, i migranti sono stati sottoposti a operazioni sanitarie preliminari e trasferiti nell’Hotspot locale per le procedure di identificazione. Le indagini, condotte dalla seconda sezione della Squadra Mobile di Ragusa, hanno permesso di raccogliere prove concrete che hanno portato al fermo dell’uomo, accusato di aver favorito l’ingresso illegale di migranti nel territorio italiano.

L’indagine ha messo in luce il ruolo dello scafista nella gestione del trasporto delle persone, che viaggiavano a bordo di un’imbarcazione precaria, e ha confermato i gravi indizi di colpevolezza a suo carico. Dopo le formalità di rito, il fermato è stato portato alla Casa Circondariale di Ragusa, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Le più Lette

Exit mobile version