Cronaca
Pozzallo (RG) | Arrestato scafista per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina
La Polizia di Stato di Ragusa, tramite la Squadra Mobile, ha arrestato un uomo di nazionalità egiziana, gravemente indiziato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’arresto è avvenuto dopo un’indagine che ha permesso di identificare il cittadino egiziano come responsabile del trasporto di 28 migranti a bordo di una barca proveniente dalla Tunisia.
Il 30 novembre, la motovedetta della Capitaneria di Porto aveva soccorso e tratto in salvo i migranti, che si trovavano in acque internazionali, al largo delle coste libiche. Dopo l’arrivo nel porto di Pozzallo, i migranti sono stati sottoposti a operazioni sanitarie e successivamente trasferiti nell’hotspot locale per le procedure di identificazione.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Ragusa, hanno avuto un’accelerazione grazie alle testimonianze fornite da alcuni dei migranti, che hanno identificato lo scafista. Grazie agli elementi raccolti, la polizia è riuscita a fermare il responsabile dell’illecito trasporto di esseri umani.
Il quarantatreenne egiziano è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e ingresso illegale in Italia, ed è stato trasferito nel carcere di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.