Cronaca

Parma | Un fermo per trasporto irregolare di merce pericolosa

Published

on

La Polizia di Stato di Parma ha sanzionato un camionista di 50 anni, sorpreso mentre effettuava un trasporto di merci pericolose in modo irregolare e senza le dovute precauzioni di sicurezza. L’incidente è avvenuto nei giorni scorsi lungo l’autostrada A15 Parma-La Spezia, quando una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Berceto ha notato un furgone che viaggiava lentamente e con un assetto ribassato, indicativo di un possibile sovraccarico del veicolo.

Dopo aver fermato il mezzo, gli agenti hanno eseguito i controlli di routine, scoprendo che il veicolo trasportava fusti di metallo e materiale pericoloso. In particolare, all’interno del vano di carico c’erano circa 1200 kg di resine, collanti e sostanze corrosive utilizzate nel settore edilizio. Tali materiali, classificati come pericolosi, non possono essere trasportati insieme, poiché anche una piccola fuoriuscita potrebbe causare reazioni pericolose, come esplosioni. Inoltre, i veicoli che trasportano merce di questo tipo devono essere dotati di estintori, ma nel caso specifico il furgone non ne era provvisto.

Data la gravità della situazione, la polizia ha ordinato alla società proprietaria della merce di inviare un altro mezzo per completare il trasporto in sicurezza, provvedendo anche all’invio di estintori sul posto. Per le irregolarità riscontrate, al camionista sono state contestate violazioni amministrative per un ammontare di circa 500 euro. Inoltre, gli è stata ritirata la patente di guida e la carta di circolazione del veicolo, con sospensione del permesso di guida. L’intervento tempestivo ha evitato rischi gravi per la sicurezza stradale e la salute pubblica.

Le più Lette

Exit mobile version