Cronaca
Paliano (FR) | Scoperta centrale di riciclaggio d’auto, tre arresti
Importante operazione dei Carabinieri della Compagnia di Anagni che, insieme ai colleghi forestali, hanno smantellato una centrale di riciclaggio di auto a Paliano. Tre uomini, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con precedenti e senza occupazione, sono stati fermati in flagranza di reato mentre smontavano un veicolo rubato all’interno di una rimessa situata in un’azienda agricola del comune.
Grazie a un’attività investigativa mirata, i militari hanno individuato il capannone dove venivano portate le auto rubate per essere smontate e “cannibalizzate”. Al loro arrivo, i carabinieri hanno trovato otto carcasse di veicoli, di cui sette già identificati come provento di furto avvenuti tra novembre e dicembre nelle aree periferiche della capitale. Per un altro veicolo sono in corso verifiche per accertarne l’origine.
I militari hanno sequestrato l’intera rimessa, le carcasse, i pezzi di ricambio di dubbia provenienza e gli strumenti utilizzati per smontare i veicoli.
I tre fermati sono stati trasferiti alla Casa Circondariale di Frosinone con l’accusa di ricettazione e riciclaggio in concorso. Contestualmente, il titolare dell’azienda agricola dove si trovava la rimessa è stato denunciato per violazioni delle normative ambientali, evidenziate durante i controlli svolti dai Carabinieri Forestali.
Le indagini proseguono per chiarire ogni aspetto del caso. Si precisa che, secondo il principio di presunzione di innocenza, i tre uomini sono attualmente indiziati e la loro posizione sarà definitivamente valutata solo al termine del processo.
Questa operazione testimonia ancora una volta l’efficacia del lavoro congiunto delle forze dell’ordine nel contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata e alle violazioni ambientali.